Il talento di Dorotea Romano protagonista di “Resta con Me” su Rai1

Sant’Arpino     Quando domenica sera il suo volto è apparso su Rai1 nel corso del quarto episodio di “Resta con me” per i più giovani è stata senza ombra di dubbio una sorpresa, mentre per chi è un pochino più avanti con gli anni si è trattato di un déjà vu atteso da tanto, forse troppo, tempo.

Stiamo, ovviamente, parlando della partecipazione di Dorotea Romano a “Resta con Me”, la fiction tratta dal libro di Maurizio De Giovanni, che vede come protagonista Francesco Arca e la cui regia è affidata a Monica Vullo.

La Romano, presenza familiare per chi vive quotidianamente il centro storico di Sant’Arpino o quello di Succivo, non è certo una neofita. Alle spalle, infatti, può vantare una solida formazione artistica ed una notevole esperienza sulle tavole dei palcoscenici teatrali, tanto che per sette anni è stata al fianco di Lello Arena, prima di cimentarsi alla guida di compagnie locali e nella scrittura di testi.

A due giorni dal passaggio sulla principale rete nazionale Dorotea non ci nasconde “l’emozione per questa ondata di affetto e stima. Sono stata letteralmente subissata di messaggi, social e non, anche da parte di persone che da anni non vedevo e sentivo più”. E la Romano ci spiega la ragione per cui solo suo fratello Carlo, e la sua famiglia, e la sua amica Nicoletta Lampitelli erano a conoscenza di questa partecipazione ad un lavoro che sta ottenendo grandi consensi di critica e di pubblico.

Pur essendo sicuramente una persona molto espansiva, divento timida, e provo un certo imbarazzo, a pubblicizzarmi. Per questi motivi non ho detto nulla a nessuno, volendo che chi segue “Resta con Me” scoprisse della mia partecipazione da semplice spettatore. In altre parole non volevo che nessuno fosse “costretto” a sintonizzarsi su Rai1 solo perché sapeva della mia presenza. Ma dai riscontri ricevuti già mentre la puntata era ancora in onda ho capito che erano davvero tantissimi quanti apprezzano questo prodotto ed hanno gradito anche la mia parte”.

Dorotea ci svela “di aver girato nel Novembre del 2021. Il cast e l’intera produzione, con in testa la regista Monica Vullo, sono a dir poco eccezionali e professionali. Ogni particolare è curato in maniera minuziosa. La Vullo ha fatto sì che ognuno venisse valorizzato al massimo secondo le proprie peculiarità. Il protagonista Francesco Arca, poi, si è dimostrato, oltre che un grande attore, una persona umile e disponibile, con il quale è un vero piacere lavorare”.

Quella di domenica sera non è stata la prima partecipazione ad una fiction per la Romano che nel 2003 prese parte a quella dedicata a “Salvo d’Acquisto” con Beppe Fiorello. E l’attrice santarpinese sottolinea come “oggi come allora in tanti si complimentarono, ma i tempi sono ben diversi. Mi spiego quando partecipai al lavoro sul carabiniere ucciso dai nazisti non esistevano ancora i social e per quanto “la notizia” fece clamore sicuramente raggiunse un numero di persone molto inferiore. Oggi invece è tutto molto più veloce e ampio, grazie anche a piattaforme come Raiplay dove è possibile vedere la serie se pure non la si è guardata mentre andava in onda su Rai1. Pertanto mi è risultato davvero difficile anche leggere i messaggi, i post di quanti mi hanno voluto manifestare la propria stima. Ma piano piano lo farò e nel frattempo, sempre a mezzo social, ho voluto ringraziare tutti. Ma il grazie più sentito lo rivolgo sicuramente alla mia amica Nicoletta Lampitelli che mi ha supportato e sopportato dal primo all’ultimo momento, dal provino alla messa in onda, tenendo, per di più la bocca bella cucita. Una vera amica dotata anche di una pazienza infinita”.

E Dorotea si augura di poter presto prendere parte a progetti simili “perché l’amore e la passione per l’arte recitatoria è qualcosa che mi accompagna sin da quando sono nata”.

E noi nell’unirci al coro di complimenti, da santarpinesi non possiamo che essere fieri di questo nostro talento sperando che le siano date sempre più occasioni per mostrarlo a tutta Italia. 

Share
Translate »