Orta, l’assessora Oliva: “Subito al lavoro sui servizi elargiti, per la mobilità assistita richieste esigue ma siamo pronti a rimodulare il servizio”

ORTA DI ATELLA. Ha risposto alle richieste arrivate negli ultimi giorni, la neo assessore alle politiche sociali dell'Ente di via Petrarca Eugenia Oliva.

"Il benessere delle famiglie è un tema che ci sta particolarmente a cuore. - ha fatto sapere il componente dell'esecutivo - Le politiche sociali e delle pari opportunità devono rappresentare uno dei punti forza di questa amministrazione.

Appena insediatami, pur fra mille difficoltà, ho subito messo mano ad una ricognizione dei servizi elargiti alla cittadinanza.

Fra le questioni alle quali dovremmo immediatamente mettere mano c’è quella del trasporto per i cittadini diversamente abili.

C’è un atto deliberativo che indica di procedere con un servizio di trasporto degli utenti dall'abitazione ai vari centri di riabilitazione con relativa e qualificata assistenza a bordo. Per tale servizio, però, hanno fatto richiesta di fruizione solo quattro famiglie. Un numero assai esiguo che andrebbe in contrasto con il principio dell’equa distribuzione delle somme disponibili.

Mi attiverò, quindi, per tutte le verifiche del caso e, magari, sempre nell’ottica di voler prevenire, superare le situazioni di bisogno, di difficoltà sociale e condizione di non autonomia secondo i principi di pari opportunità, non discriminazione, universalità e di diritti di cittadinanza. Non escludo che potremmo anche rivalutare il tutto, favorendo la distribuzione di voucher a titolo di rimborso spese per il trasporto di persone in situazioni di disabilità".

Share
Translate »