Nola, venerdì alle 18 si terrà il primo meeting campano del sindacato dell’esercito “S.I.A.M.O.”

NOLA. Si terrà venerdì alle 18 presso l'auditorium "Casa del mutilato" in via Fonseca, 6, il primo meeting campano del sindacato dell'esercito "S.I.A.M.O".

Il Sindacato S.I.A.M.O. Esercito è una Associazione Professionale a Carattere Sindacale del comparto Difesa, che promuove attività a tutela dei diritti del personale dell’Esercito Italiano su tutto il territorio Nazionale.

"Siamo nati nel 2020, in piena pandemia, dopo anni passati ad aiutare amici e colleghi in caserma e sui social. - fanno sapere dal sodalizio composto da militari - Abbiamo quindi deciso di fondare il Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato -  “S.I.A.M.O. Esercito”. Un nome che ci rappresenta e racchiude ciò che siamo e che facciamo. In questi pochi anni ci siamo sviluppati su tutto il territorio nazionale ed in Campania, dove abbiamo fin da subito avuto un’ottima risposta da parte dei tanti colleghi, per creare una vera e propria rete, con la quale poter dare aiuto, non solo a livello normativo, ma anche umano ai nostri iscritti. Ci siamo fatti portavoce di numerose attività in ambito militare, dando la massima collaborazione alle istituzioni, ma è con l’entrata in vigore della legge del 28 aprile 2022, n.46, e con l’iscrizione all’albo avuta lo scorso 15 Novembre 2022 che si è concretizzato il diritto di poter esercitare l’attività sindacale per i lavoratori appartenenti alle Forze Armate.

Il S.I.A.M.O. Esercito è costituito da colleghi e colleghe dell'Esercito Italiano spinti dalla convinzione che ciò che porta un vero soldato ad adempiere al meglio ai suoi doveri, siano le sue condizioni di lavoro e il loro miglioramento, principi da sempre al centro delle nostre attenzioni. Tra le domande che ci vengono poste più di frequente, ci viene chiesto “a cosa serva iscriversi ad un Sindacato?” perché, se non direttamente interessati da un problema, non si riescono a cogliere le reali potenzialità dello strumento sindacale, finalmente riconosciuto anche per noi militari.

Bene, la risposta è semplice, il S.I.A.M.O. Esercito non mira a conflitti fra categorie o a lotte per le poltrone, ma si pone come obiettivo quello di interloquire con tutte le autorità, militari e politiche, per garantire a tutti gli iscritti il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con l'obiettivo di creare una reale tutela del militare, di pari passo con una Amministrazione Militare moderna e a misura di “persona”, di cui essere orgogliosi.

Sulla base di questi principi che continua incessantemente il tour del S.I.A.M.O. Esercito. Questa volta farà tappa in Campania e precisamente a Nola (NA) dove venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 18:00 parte il 1° Meeting Campano, presso l’Auditorium Casa del Mutilato in via Fonseca, 6.

Il Presidente Regionale Carmine Corrado, il Segretario Giuseppe Sicignano, il Vicesegretario Domenico Compagnone e i referenti Carlo Maraniello, Irene Petrosillo  e Donato Catado, grazie anche alla presenza del presidente nazionale Stefano Filippi, parleranno di cos’è il S.I.A.M.O. Esercito, i suoi Dipartimenti e la differenza tra Rappresentanza Militare e Sindacato Militare. 

Con l’occasione si potrà parlare e dare ascolto a numerosi colleghi che vi parteciperanno, in modo da poter confrontarci insieme per costruire basi più solide per il futuro".

Share
Translate »