Sant’Arpino. Due nuovi pezzi al museo di oggetti elettrici databili tra il 1940 e il 1955. Luigi Guida:”A dicembre grandi novità per la collezione”

SANT'ARPINO. Si arricchisce di due ulteriori pezzi la collezione di oggetti elettrici curata da Luigi Guida in esposizione permanente presso la scuola "Mondo Libero" di via Montale.

Come fa sapere Guida si tratta di due multimetri (tester) databili tra gli anni '40 e '50. Un multimetro (o più comunemente "tester") è uno strumento di misura di grandezze elettriche che integra diverse funzioni, definite "campi di misura", in un'unica unità. È formato da una scatola dotata di una finestra di lettura che nel caso dei due dispositivi in mostra alla Mondo ha il quadrante analogico a indice mobile. Sono presenti, inoltre, diversi comandi sul pannello frontale e le boccole elettriche a cui collegare le sonde di misura.

"Aggiungiamo altri due pezzi alla collezione che compone il museo di oggetti elettrici. - ha sottolineato Guida - Pezzi databili tra il 1940 e il 1955 che rappresentano una delle prime generazioni dei multimetri compatti che hanno rivoluzionato completamente il modo di lavorare di chi, come gli elettricisti, aveva esigenza di fare delle misurazioni sull'energia elettrica. Fu una piccola rivoluzione, considerando soprattutto che prima di questi pezzi gli elettricisti dovevano portarsi dietro una serie interminabile di dispositivi molto ingombranti per fare le diverse misurazioni"

Quella della scuola "Mondo" è una collezione particolarmente originale che ripercorre decenni di evoluzioni scientifiche che hanno cambiato completamente il nostro modo di vivere. Una collezione che tutti gli anni, a dicembre, diventa protagonista di una giornata organizzata da Luigi Guida e completamente dedicata al museo.

"Anche quest'anno, a dicembre, organizzeremo la giornata per il museo dell'elettricità. - ha evidenziato il curatore del museo - Come da tradizione la faremo all'inizio di dicembre e non posso non sottolineare che quest'anno ci saranno delle grandissime novità".

Share
Translate »