Orta di Atella. Crisi Politica, PD-Agorà-CV:”Prendiamo atto che una parte della maggioranza ha trovato il coraggio di dire che il sindaco Santillo non governa, sopravvive”
ORTA DI ATELLA. Di seguito il documento del gruppo politico formato dal Partito Democratico, Agorà e Città Visibile.
"Non è una notizia. È una conferma.
Quello che Orta Prospettiva Futura ha definito "muro di gomma" è la stessa risposta che i cittadini di Orta di Atella ricevono da tre anni: silenzio, rinvii, improvvisazione.
Prendiamo atto che una parte della maggioranza ha finalmente trovato il coraggio di dire quello che noi diciamo da quando si è insediata questa amministrazione: il sindaco Santillo non governa, sopravvive.
Ma c'è qualcosa che il loro comunicato non dice.
La crisi politica che si apre oggi è il risultato prevedibile di tre anni di gestione orientata non al bene comune, ma alla conservazione del potere giorno per giorno.
Non è una crisi che nasce oggi. È una crisi che si trascina dal loro insediamento.
E mentre loro litigano i conti del Comune raccontano un'altra storia, ancora più preoccupante. Una storia che il Consiglio Comunale sarà presto chiamato a votare, nero su bianco, approvando il rendiconto 2025.
I residui attivi da entrate tributarie, i soldi che il Comune dovrebbe incassare e non incassa, ammontano a oltre 9 milioni di euro, quasi tutta da TARI non riscossa.
Il rapporto di anno in anno tra quanto recuperato dall’anno precedente e quanto non incassato in quello in corso è di 1 a 10.
Si recuperano € 300.000 e si accumula 3,4 milioni di nuova non riscossa.
Credito ipotetico per il Comune ma se non si inverte la rotta, quella massa di carta rischia di diventare disavanzo reale.
I Revisori dei Conti lo hanno scritto. L'OSL lo ha segnalato. Noi lo diciamo da tempo.
Questa amministrazione ha ereditato un dissesto. Rischia di consegnarne un altro.
E questa volta il sindaco Santillo non potrà indicare nessun predecessore come responsabile.
I numeri appartengono al suo mandato.
Noi non ci accodiamo alla crisi aperta da chi ha partecipato per tre anni a questa gestione e solo oggi si scandalizza. Ma prendiamo atto, con soddisfazione, che persino dentro la maggioranza si è capito quello che i cittadini sanno già da tempo.
Tre anni di immobilismo. Una giunta incompleta. Opere del PNRR fermi al palo. Un bilancio che regge solo sulla carta.
La domanda è una sola: siete in grado di governare questa città, o no?
I cittadini di Orta di Atella non sono il campo di prova di chi impara a governare sulla loro pelle, né lo spettatore paziente di una crisi perpetua gestita a uso interno della maggioranza.
A casa. O al lavoro.
Tertium non datur".

