Orta di Atella, la minoranza consiliare sui servizi pubblici:”Il sindaco Gaudino….come il mago Silvan!”

ORTA DI ATELLA. Hanno chiesto delucidazioni al gruppo di maggioranza guidato dal sindaco Vincenzo Gaudino, i membri dei gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale, su alcune questioni burocratiche inerenti i servizi pubblici che dovrebbero essere garantiti sul territorio comunale ortese.

"Come forze politiche di opposizione , saremo sempre favorevoli ad ogni azione concreta che favorisca la normalità ed il ripristino di tutti i servizi pubblici presenti sul territorio. - hanno fatto sapere dai gruppi di minoranza presenti nella pubblica assise cittadina - Riapertura del Palazzetto dello Sport, riqualificazione del campo sportivo , rifacimento del manto stradale, la pubblica illuminazione che continua in alcune zone ad essere completamente assente, sono priorità per i cittadini e noi avremo sempre un atteggiamento propositivo perché le cose si facciano ma nel rispetto della legalità !

Interventi da programmare di concerto con la Regione, che ogni anno finanzia i Comuni per opere pubbliche e che l’attuale maggioranza ed il Sindaco Gaudino, ha la responsabilità di intercettare per ridare dignità e senso civico a tutta la cittadinanza ortese.

Premessa doverosa ma registriamo come forze politiche di opposizione , che il Sindaco Gaudino pur di inseguire la “pancia” del consenso popolare, ha creato una sorta di “pasticcio”amministrativo , sulla ricostruzione del parco giochi.

L’atto amministrativo di giunta n 3 del 30/11/2021, ad oggetto: un finanziamento dello Stato in favore dei comuni per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, ai sensi dell’articolo 63, commi da 1 a 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

Ebbene, il Sindaco Gaudino come Silvan, armato stavolta di bacchetta magica, “distrae” i fondi dal capitolo politiche sociali per quello dei lavori pubblici, per acquisti di forniture e servizi, finalizzato alla riqualificazione del parco giochi.

La Giunta monca di Gaudino, impegnando l’intero finanziamento di 95.570 euro destinato alle famiglie con figli minori per lo svolgimento dei campi estivi per ricostruire il parco giochi, scelta politica incomprensibile da parte dell’estrema sinistra di città visibile, che toglie la possibilità a famiglie meno abbienti, momenti ricreativi, con un artificio amministrativo hanno aggirato le norme che stabiliscono la spesa di tale finanziamento .

Qualsiasi opera di manutenzione, ristrutturazione o costruzione realizzata tramite le risorse del finanziamento Dipofam per i centri estivi deve necessariamente essere propedeutica a ospitare attività educative - informali e non formali - rivolte alle persone di minore età entro dicembre 2021.

Dato i tempi strettissimi, avevamo considerato come opposizione dato l’avvicinarsi della scadenza per l'impegno delle somme e l'utilizzo del finanziamento, a titolo collaborativo, l'opportunità di utilizzare le risorse del finanziamento nella forma di rimborso per le famiglie con figli che abbiano usufruito di servizi educativi informali e non formali fra giugno e dicembre 2021. Questo è avvenuto in un incontro al Comune, in presenza di funzionari del comune su nostra richiesta.

La presunzione di questa Giunta, unitamente al Sindaco Gaudino mette a rischio il finanziamento ministeriale di 95.000 euro, causando un danno erariale alle casse comunali oltre a profili di rilievo penale.

Incompetenti e boriosi!

Ma non finisce qui.

Nel prossimo consiglio comunale, i consiglieri comunali sono chiamati ad esprimersi sul finanziamento del Ministero di Famiglia, noi come forze di opposizione ci assenteremo su questo punto all’ordine del giorno, questa delibera di varizione di bilancio è incompatibile per le linee di attuazione di tale finanziamento.

Rivolgiamo un appello ai consiglieri comunali di maggioranza, di rinviare la delibera consiliare ed evitare un danno erariale ai danni dei cittadini ortesi!

Eppure bastava porre un semplice quesito al Ministero per comprendere che: l'interpretazione per cui l'intervento di ristrutturazione del parco giochi poteva essere considerato compatibile con la normativa vigente esclusivamente nel caso in cui erano soddisfatte le seguenti condizioni:

a) i lavori siano volti a favorire l'utilizzo delle strutture o aree gioco da parte di centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori (es. a lavori conclusi, la struttura è utilizzata da un'associazione o dal comune per realizzare un centro educativo per i minori, come un dopo scuola); b) l'impegno delle somme avvenga entro dicembre 2021; c) i lavori si concludano entro dicembre 2021 e le strutture rinnovate siano effettivamente utilizzate per attività rivolte ai minori entro dicembre 2021.

Incompetenza? Malafede ?

Ci spiegate in 7 giorni come fate a fare tutto ciò che prevede la norma?

La LEGGE È UGUALE PER TUTTI".

Share
Translate »