Orta, oggi la presentazione di “Laura Coraggio” organizzata dall’asso “Bambini Simpatici e Speciali”. Pisano:”Importante momento di riflessione sull’autismo”

Michele Pisano

ORTA DI ATELLA. Si terrà questo pomeriggio alle 16 e 30, nell'aula consiliare di via Petrarca, la presentazione del libro "Laura Coraggio" di Maria Rosaria Canzano.

L'evento è organizzato dall'assaciozione "Bambini Simpatici e Speciali", presieduta da Michele Pisano che da anni si occupa dell'inclusione dei bambini "speciali",  insieme all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Gaudino.

Nella prima parte del libro, come sottolinea l’autrice nell’introduzione dell’opera edita da “Book Sprint Edizioni”, vengono riportate nozioni scientifiche e tecniche riguardanti lo spettro autistico.

Mi sono soffermata a spiegare anche ciò che non è perché molti, tanti e troppi, confondono l’autismo con una malattia: purtroppo non è una malattia, proprio perché se dalla malattia si può guarire, per esito positivo, dall’autismo non è possibile e mai sarà possibile guarire” scrive la Canzano in una sorta di prefazione dell’opera che continua, poi, con la storia di sua figlia Laura" ha sottolineato l'autrice nella prefazione dell'opera che sarà presentata questo pomeriggio.

"Siamo particolarmente soddisfatti di aver organizzato questa presentazione - ha fatto sapere Pisano - che rappresenta un importante momento di riflessione su un argomento, quello dell'autismo e dell'inclusione dei bambini autistici, su cui non si deve mai abbassare la guardia. Spesso gli amministratori e, di riflesso, gli attori predominanti della comunità locale, non si impegnano abbastanza per agevolare le famiglie ove sono presenti soggetti autistici che devono, nel 2022, affrontare enormi difficoltà materiali oltre ai pregiudizi della gente".

Share
Translate »