Orta/Succivo, approvato accordo per la messa in sicurezza della rete stradale: il progetto riguarderà la zona di Casapozzano

(di Idio Urciuoli)

ORTA/SUCCIVO. Approvato, dal consiglio comunale di Orta di Atella, un provvedimento per la partecipazione all'avviso pubblico per la manifestazione di interesse al "completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale campana".

Con Decreto dirigenziale del 19 gennaio la direzione generale per la mobilità della Regione Campania ha approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse “Completamento del programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania”. Questo perché, come riporta il documento della pubblica assise ortese, “Si rende necessario prevedere, nel caso di centri abitati contigui di comuni diversi (conurbazioni), ed al solo fine di concretizzare le azioni sinergiche per la governance della mobilità, una specifica attività di coordinamento individuando tra i Comuni aderenti la figura di un soggetto capofila che promuova un “Accordo di collaborazione” e che avvii l’iter burocratico per la richiesta alla Regione Campania di ricerca e destinazione di specifici fondi per finanziare interventi per il miglioramento della mobilità e per favorire la redazione di appositi Piani Intercomunali della mobilità”.

I comuni di Succivo e Orta di Atella espandono la propria influenza lungo le direttrici dell’area a Sud della Provincia di Caserta e quella a Nord di Napoli e di Napoli Est, risultando (per dotazione infrastrutturale e per accessibilità) nodi strategici da un punto di vista trasportistico per i brevi e lunghi percorsi. È intenzione delle Amministrazioni Comunali di Succivo e di Orta di Atella adottare tali azioni attraverso la stipula di un Accordo di collaborazione propedeutico alla partecipazione all’avviso in questione, per questo tra le amministrazioni si sono tenuti incontri per l’individuazione degli interventi e le opere da proporre a contributo, la governance, le risorse umane e le strutture indispensabili per la partecipazione all’Avviso Pubblico. La candidatura del progetto, che riguarderà la zona di Casapozzano, dovrà essere presentata formalmente entro il 30 maggio 2024 dal Comune di Succivo, individuato quale Comune capofila. 

Share
Translate »