Sant’Arpino. Possibile passaggio al sistema proporzionale, Fioratti chiede delucidazioni:”Situazione non chiara, la nostra popolazione ha già superato i 15mila abitanti”

SANT'ARPINO. Presenterà nei prossimi giorni un documento a Palazzo Ducale, l’ex sindaco ff Gianluca Fioratti, per avere delucidazioni in merito al sistema elettorale attualmente in vigore nel Comune atellano.

Alle ultime elezioni comunali del 2021 si è votato con il maggioritario ma attualmente il numero di abitanti ha superato le 15mila unità e quindi per le prossime elezioni si dovrebbe passare al sistema proporzionale.

Protocolleremo come gruppo politico nei prossimi giorni una richiesta di informazioni in merito al sistema elettorale attualmente vigente - ha sottolineato Fioratti - perché la situazione non è chiara. La nostra popolazione, stando ai dati Istat, già nel 2022 ha superato i 15mila abitanti che ci porterebbero a votare con il proporzionale: un sistema che garantirebbe maggiore rappresentanza elettorale in consiglio comunale”.

Il 31 dicembre 2021, secondo l’Istat, il numero di abitanti era pari a 14mila e 910 mentre tra i dati provvisori dell’Istat c’è una rilevazione del 31 maggio 2023 il base alla quale il numero residenti è pari a 15mila 127, con un trend positivo, quindi, rispetto alle rilevazioni precedenti. C’è da sottolineare che attualmente il Comune atellano, con una superficie di 3,2km quadrati, è il secondo per densità di popolazione nell’intera provincia di Caserta con 4695 abitanti per km quadrato.

Share
Translate »