Parigi, il santarpinese Daniele Di Ronza prenderà parte agli Europei di Ju jitsu. M°Cosentino:”Arti marziali importanti per educare i ragazzi al rispetto del prossimo”

SANT'ARPINO/PARIGI. Partirà nei prossimi giorni alla volta di Parigi per difendere i colori italiani il santarpinese Daniele Di Ronza che prenderà parte agli europei di Ju-Jitzu che si terranno nella capitale francese l'11, il 12 e il 13 marzo.

Il giovane atleta atellano fa parte dell'associazione sportiva dilettantistica "La Gentile Arte" ed è stato selezionato dalla nazionale italiana a seguito della vittoria del campionato nazionale 2022. Sarà accompagnato nel Paese d'oltremanica dal Maestro Agostino Cosentino.

"Coltiviamo la passione per le arti marziali insieme ai nostri ragazzi - ha fatto sapere il M° Cosentino - e facciamo il possibile affinché cresca, nel corso del tempo, la passione per lo sport. Le arti marziali non rappresentano solo un modo per difendersi e per tenersi in forma. Rappresentano soprattutto uno stile di vita e un modo di crescere educandosi al rispetto dell'avversario e di riflesso al rispetto del prossimo".

L'associazione sportiva guidata dal M° Cosentino è attiva dal 15 ottobre del 2010 e conta oltre 100 atleti tesserati provenienti dall'intero comprensorio. Questa di Parigi non è la prima spedizione fuori regione a cui prende parte la società atellana: solo per citare le ultime in ordine di tempo, nel marzo del 2022 a Budapest gli atleti di Cosentino sbancarono l'Europa Cup con 10 medaglie mentre qualche mese dopo, a giugno, Giuseppe Pio Castiglione ottenne l'oro ai World Games di Gabicce Mare.

Per gli atleti è arrivato anche un grande in bocca al lupo da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia. "Queste notizie fanno bene a Sant'Arpino e ai santarpinesi - hanno evidenziato il primo cittadino e il delegato allo sport Luigi Mondo - soprattutto perché ad essere protagonisti sono i giovani. Crediamo che lo sport possa rappresentare un potente mezzo educativo che può contrastare gli episodi che spesso interessano il territorio comunale. Facciamo, a nome dell'intera amministrazione comunale e dell'intera comunità, un grande in bocca al lupo a Daniele Di Ronza per la partecipazione a questa importantissima competizione internazionale".

Share
Translate »