Sant’Arpino. A Gabriele Esposito la consegna del Premio PulciNellaMente per la musica

Sant'Arpino. ll Premio PulciNellaMente 2023 per la musica va a Gabriele Esposito, giovane cantautore di Napoli che si sta caratterizzando per una folgorante e coinvolgente ascesa artistica grazie alle sue incantevoli ed energiche melodie molto apprezzate dal pubblico. 

La cerimonia di consegna – organizzata in sinergia con l’associazione “Spazio Virale” e con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino - si terrà giovedì 16 novembre ’23, a partire dalle ore 19:00, presso l’ Oasi di Padre Pio in via M. Atellani 81 a Sant’Arpino. Ingresso libero.

La serata, coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Ernesto Di Mattia, dell’assessore alla Cultura Maisto Giovanni e dei rappresentanti di “Spazio Virale” Rocco Capasso e Carmela Iorio.

In streaming interverrà Gianni Simioli, conduttore radiofonico e direttore artistico del "Premio San Gennaro Day"; seguiranno poi le riflessioni di Lorenzo Fiorito, docente universitario e critico musicale; e Nicola Compagnone, giornalista musicale. Ospiti musicali saranno Vincenzo Cantiello, Gianni Aversano e Andrea Carboni.

Conclusa la cerimonia prenderà il via l’Oasi Night Party con la conduzione di Martina Iorio e Cesare Ferrante; e l’esibizionedi Angela e Martina, della Junior Comic, di Claudio Cesa, Stef e del Dj set Alliv

In esposizione le opere dell’artista Nello Marsilio. 

Mostra Fotografica “PulciNellaMente, scatti di emozioni” di Salvatore Della Rossa.

Un ringraziamento speciale all’Associazione Nostra Signora di Fatima – Opera di Padre Pio; alla stilista Daniela Mascia, a Luigi Guida.

BIOGRAFIA GABRIELE ESPOSITO

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Napoli nel 1998.

Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea ma con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano Gabriele inizia a suonare e a proporre la sua musica tra le strade delle città italiane ed in particolare campane, le sue performance da artista di strada toccano città campane come Salerno, Cava de tirreni e Napoli, concentrandosi maggiormente in Via Scarlatti, quartiere Vomero di Napoli.

Nel 2021 rilascia il suo primo singolo in lingua napoletana “Napoli lo-fi” con cui Gabriele inizia a costruire il suo sound new-politan.

Un boom mediatico lo travolge dopo anni di gavetta fra strada e locali quando a gennaio 2022 pubblica sui social la sua versione di “me staje appennenn’ amò” di LIBERATO, presentata proprio in strada a Via Scarlatti, il brano totalizza più di 10 milioni di visualizzazioni sul web in poco tempo, diventando un vero fenomeno, portando Gabriele a diffondere la sua musica attraverso live shows in tutta la Campania e oltre.

A Giugno 2022 rilascia l’EP “Via Scarlatti” in cui Gabriele riarrangia nella sua personale chiave 5 brani della musica napoletana moderna riscuotendo un grande successo nei live e sul web, totalizzando più di 15 milioni di visualizzazioni e streams, rilasciando dei “video-cornici” in cui vediamo Gabriele cantando in 4 luoghi rappresentativi della città di Napoli. L’EP contiene tracce di successo come “t’aggio purtato na rosa”.

Durante l’estate realizza il suo primo tour dal nome “Love Napoli Live”

L’UNICA:

A dicembre 2022 esce il primo singolo di Gabriele dopo un lungo periodo di live e di ricerca, “L’UNICA” una ballad romantica che nel giro di un anno É riuscita a raggiungere traguardi notevoli:

- 5 posto sulla Viral 50 Italia, divenendo a Gennaio 2023 la canzone più virale in quel periodo di un artista italiano, in lingua Napoletana.

- Più di 3 milioni di views fra Spotify e YouTube 

- “L’UNICA” diventa in poco tempo la colonna sonora di tante storie d’amore partenopee e non.

- “L’UNICA tour” si concluderà con una data all’Arena flegrea il 17 giugno 2023, insieme a nomi illustri della musica napoletana: James Senese, 99 Posse, Foja

ARET ‘A NU PENZIERO:

- Nel videoclip di “ARET ‘A NU PENZIERO” Gabriele fa un tributo all’Isola di Ischia scegliendola come location, rappresentando la meravigliosa quotidianitá che l’isola offre.

- Il singolo totalizza oltre 1 milioni di visualizzazioni fra streams e videoclip

‘O TOUR - PREMI 

- Dal 9 luglio al Caserta pizza Expo parte ‘O TOUR, il tour estivo di Gabriele, composto da 25 Date tra Campania e sud Italia 

- Il tour conta decine di migliaia di presenze

- Riceve a luglio il premio Massimo Troisi per la coinvolgente e folgorante ascesa artistica

- Il 21 luglio a Dimaro è ospite musicale d’eccezione per la SSC Napoli 

- Il 26 ottobre riceverà il premio San Gennaro, uno dei premi più illustri della regione Campania 

- Con il suo secondo singolo “ARET ‘A NU PENZIERO” vince il premio Franco Del Prete come miglior testo in lingua napoletana.

Share
Translate »