Sant’Arpino. Al via i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Elpidio Vescovo

Sant'Arpino    Prendono il via oggi con la V edizione del "Memorial Elpidio Pastore" i festeggiamenti patronali in onore di Sant'Elpidio Vescovo, protettore di Sant'Arpino.

Tantissimi, come sempre, i momenti religiosi e quelli esterni. Partendo dai primi, domani, mercoledì, ci sarà il consueto pellegrinaggio presso il Duomo di Salerno dove sono custodite le spoglie mortali del Santo di origine africana, e dove sarà celebrata una messa solenne dal parroco della Chiesa Madre del comune atellano, don Umberto d'Alia.

Giovedì sera alle 21:00 ci sarà la solenne processione presso l'abitazione della famiglia Magliola in Via Compagnone dove sarà prelevata la statua bronzea di Sant'Elpidio che sarà, poi, deposta in sull'altare allestito all'interno della Chiesa di Piazza Macrì.

Sempre nella giornata di giovedì, come in quelle di venerdì e sabato, in mattinata alle 9:30 ci saranno le messe presso la chiesa di San Francesco di Paola al cimitero in memoria dei fedeli defunti, mentre alle 19:00 nella parrocchia ci saranno le messe del Triduo in onore di Sant'Elpidio.

Come da tradizione la giornata principale della festa, domenica 21 Luglio, sarà aperta alle ore 7:30 dalla solenne concelebrazione nella piazza principale del Vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo.

A partire dalle 16:00 ci sarà, poi, la processione della statua lignea di Sant'Elpidio, che si ripeterà anche il giorno seguente dalle ore 17:00.

Le funzioni religiose termineranno domenica 28 Luglio con una messa celebrata dal Vescovo emerito di Aversa Mons. Mario Milano che precederà la processione della statua bronzea che sarà di nuovo riportata nell'abitazione della famiglia Magliola.

Venendo ai festeggiamenti esterni sono previsti i concerti de "La Maschera", di Tony EspositoNello Daniele e dei Sud Express che omaggeranno Pino Daniele, di Vincenzo Cantiello, e dei gruppi "I Corto Circuito" e "L'Impronta Nera", gli spettacoli musicali dedicati a Claudio Baglioni ed alla musica partenopea.

Spazio riservato anche alle esibizioni delle scuole di danza "Kitri's Ballett" di Carmela Belardo e della scuola di ballo Tiziana Dance.

Non mancheranno anche i momenti riservati alla musica classica con le esibizioni dei Gran Concerti Bandistici di Lecce, Bacoli e dell'Atellana Marching Band.

Torneranno anche l'appuntamento con "La Corrida: Gli Atellani allo sbaraglio", organizzata dall'associazione "Scusate il Ritardo" e con la "Sagra di Beneficenza" con prelibatezze enogastronomiche offerte dal Panificio "Paccone" di Giovanni Bagno e dell'azienda agricola Guarino.

Martedì 23 Luglio alle ore 20:00 nella Chiesa madre, alla presenza del vescovo di Aversa, dei sindaci, dei presidenti della Pro Loco e dei parroci di Sant'Arpino e Casapulla sarà presentato il libro di Francesco Pezzella "Testimonianze storiche, artistiche e devozionali sul culto di Sant'Elpidio Vescovo di Atella".

Share
Translate »