Sant’Arpino. Controllo sul conferimento rifiuti. Di Santillo “Meglio procedere con l’installazione di dispositivi di videosorveglianza”

Sant'Arpino       Aniello Di Santillo, coordinatore della sezione cittadina di Volt Italia, interviene in merito alla questione riguardante il controllo sul conferimento dei rifiuti. “Sarebbe meglio praticabile un’iniziativa volta all’installazione di dispositivi di video sorveglianza atti ad individuare e, in un secondo momento, a sanzionare chi commette sversamenti illeciti di rifiuti che io stesso ho più volte segnalato; questi fenomeni avvengono soprattutto nelle zone periferiche e poco illuminate del paese. Dunque attraverso le possibilità che - a fronte della pandemia - ha messo in atto il Governo abbiamo l’occasione di rendere in primis il paese un luogo più sicuro e civile, avendo già il comune in dissesto.

Un altro passo importante sarebbe quello di creare tavoli di lavoro per affrontare tematiche così delicate; mi piacerebbe che questo cambiamento iniziasse all’interno delle scuola attraverso progetti atti a sensibilizzare i giovani per spiegare l’importanza della raccolta differenza e soprattutto per creare in loro la consapevolezza delle azioni positive che attraverso questa possiamo raggiungere. Personalmente ho presentato delle proposte alle Consulte, ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Noi siamo quello che respiriamo e quello che ogni giorno mangiamo, per questo abbiamo l’obbligo di migliorare questa situazione, anche attraverso le consulte di quartiere, incontrando e confrontandoci con i cittadini. Ritengo invece che sia difficilmente attuabile un controllo capillare - effettuato cittadino per cittadino - in quanto estremamente dispendioso e non risolutivo poiché potrebbe paradossalmente accadere che cittadini che svolgono in modo meticoloso e assiduo la raccolta differenziata si ritrovino sotto casa rifiuti altrui. Mi piacerebbe infine conoscere le tempistiche di riapertura e messa in attività dell’isola ecologica poiché è uno strumento fondamentale a fronte di uno smaltimento consapevole dei rifiuti.” Questo è quanto afferma Aniello Di Santillo, giovane santarpinese tra l’altro Presidente dell’associazione culturale “Culture Space” sempre in prima linea per il sociale.

Share
Translate »