Sant’Arpino, al via i festeggiamenti per la festa onomastica in onore del Santo Patrono Sant’Elpidio Vescovo

SANT'ARPINO. Iniziate, nei giorni scorsi, le celebrazioni per la festa onomastica in onore di Sant'Elpidio Vescovo che ricade il 24 maggio.

Da lunedì scorso e fino a martedì 23 maggio oltre alla Santa Messa delle 8 e alla recita del rosario alle 18 e 30 si è tenuta anche una Santa Messa alle 19 con il novenario in onore di Sant'Elpidio Vescovo. Oggi e domani mattina la commissione festa con il proprio gonfalone, accompagnata dal complesso musicale "Atellana Marchino Band - Città di Frattaminore", ha girato per le strade del paese per effettuare la prima parte della raccolta delle libere offerte necessarie per l'organizzazione della Festa Patronale del prossimo mese di luglio. Mercoledì, giorno in cui si celebra l'onomastico, dopo la Santa Messa delle 8 saranno sparati i fuochi d'artificio alle 9 in località "Maddalena" dalla ditta "Sogno Pirotecnico".

Alle 09.30 con la presenza dei ragazzi degli Istituti Formativi Scolastici presenti in Sant'Arpino e dei ragazzi che frequentano il catechismo, si terrà un tour storico-culturale organizzato in collaborazione con la locale Pro Loco di Sant'Arpino dai titolo "Sulle Orme di Sant'Elpidio", che consiste in una visita guidata nei luoghi principali ove sono ancora visibili le testimonianze del passaggio del Santo Patrono come il Palazzo Ducale (con visita alla struttura), edificato su una chiesa dedicata al santo africano, alla località "N'gopp e Santi" in prossimità del luogo dove nel Luglio 1809 è avvenuto il miracolo di Sant'Elpidio, ovvero nei dintorni del cimitero comunale ed all'interno di detto luogo di riposo (con visita al camposanto).
Alle 18.30 sarà recitato il Santo Rosario mentre alle 19.00 sarà celebrata una Santa Messa in onore di Sant'Elpidio.
Alle 20, con partenza da Piazza Macri, le Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari, le rappresentanze di tutte le Associazioni Socio-Culturali e Combattentistiche presenti sul territorio ed il popolo in preghiera, accompagneranno la statua del Santo Patrono e Protettore Elpidio in una solenne processione che si muovera lungo le seguenti strade del centro storico cittadino: via De Muro - via Compagnone (A/R) - via Ziello - via Santa Maria delle Grazie - via A. Moro - via Legnante (dir.dx.) via Nenni (dir. sx.) - via De Gasperi (dir. sx.) - via De Simone - via Sturzo - via Matteotti (dir. sx.) - via Censorino (dir. sx.) - via De Simone (dir. dx.) - via Pennacchio - via Limone - via Marconi (dir. sx.) - via Pavese - via Volta (dir. sx.) - via D'Anna.
Alle ore 22.30 Il rientro in Chiesa della processione, sarà omaggiato dal suono dei Sacri Bronzi e da uno spettacolo pirotecnico
eseguito dalla Ditta "Sogno Pirotecnico". La serata si concluderà con una Solenne Benedizione e le note festose dei canti di lode a Sant'Elpidio intonati dalla Corale dei Giovani della Parrocchia.

"Carissimi fratelli e sorelle, come da antica tradizione, la celebrazione della Festa Onomastica del 24 maggio in onore del nostro Santo Patrono e Protettore Elpidio, - ha fatto sapere il Parroco della Parrocchia di piazza Macrì don Michele Manfuso - segna l'inizio delle Solenni manifestazioni che vedranno il proprio culmine con la Festa Patronale in programma nel prossimo mese di luglio. In questo periodo di Testimonianza, di Fede e di Preghiera, noi Popolo di Dio, al nostro Santo Patrono chiediamo aiuto affinché interceda con il Signore Gesù Cristo, per ottenere grazie abbondanti per le nostre famiglie e per tutti coloro che soffrono e vivono nelle difficoltà".

Share
Translate »