Sant’Arpino, al via l’iter per il Forum Giovani. Maisto:”Daremo ai ragazzi la possibilità di esprimersi e di agire concretamente sui problemi che li riguardano”

SANT'ARPINO. A breve saranno pubblicati gli avvisi per l'istituzione del Forum Giovani, come ha fatto sapere ieri l'assessore   alla cultura e alle politiche giovanili di Palazzo Ducale Giovanni Maisto.

È il momento di avvicinare i giovani alla vita amministrativa del nostro Comune, - ha evidenziato Maisto - ove la politica è apparsa distante negli ultimi anni, un pò come su tutto il territorio nazionale, dal tessuto sociale cittadino. Con la costituzione del Forum invertiamo questa tendenza dando ai ragazzi la possibilità di esprimersi e di agire concretamente sui problemi che li riguardano. Avvicineremo le istituzioni comunali a chi vorrà partecipare a quello che diventerà un importante organo consultivo, indispensabile per la promozione del confronto democratico”.

Il Forum, come ha fatto sapere l'assessore, non avrà colore politico.

Crediamo in un coinvolgimento trasversale. - ha evidenziato Maisto - L’amministrazione di cui faccio parte è l’amministrazione di tutti, Sant’Arpino è di tutti i santarpinesi e il Forum sarà aperto a tutti i giovani cittadini che vorranno prendere parte senza preclusioni legate ad appartenenze politiche. Dobbiamo slacciarci, soprattutto come giovani, da logiche retrogradi per cui ci precludiamo rapporti sociali con chi non la pensa come noi. Il diverso deve rappresentare un arricchimento. Abbiamo il dovere di confrontarci, di discutere e di decidere insieme e, soprattutto, dobbiamo remare tutti in un solo verso, nel rispetto dei 2mila anni di storia che abbiamo sulle spalle e per migliorare contestualmente la Sant’Arpino che lasceremo ai posteri. È mio dovere, dell’amministrazione e di tutti i santarpinesi, giovani e meno giovani”.

Share
Translate »