Sant’Arpino, al via stasera “Un Natale Ducale”, calendario di eventi natalizi organizzati dall’amministrazione. Di Mattia e Maisto:”Sarà un Natale a misura di bambino. Festa che deve unire”

SANT'ARPINO. Sarà tutto incentrato sui bambini e sulla famiglia il programma degli eventi natalizi varato dall’Amministrazione comunale su proposta dell'assessore Giovanni Maisto. 

Sarà un Natale a misura di bambino, perché vogliamo occuparci in modo particolare dei soggetti che più hanno da recuperare dopo la pandemia – così il sindaco Ernesto Di Mattia e l'assessore Maisto– Ma sarà anche un Natale a misura di città, eventi e animazione, sia nei luoghi centrali e più frequentati, che in periferia, perché il Natale è una festa che unisce e il nostro intento è rendere evidente questo intento. Una festa per tutti e di tutti, con allegria e iniziative in sicurezza che AUSPICHIAMO di poter portare avanti, pandemia permettendo". 

Partirà, stasera, quindi, l'ampio cartellone di eventi legati alla manifestazione, “Un Natale Ducale”, frutto di un lavoro sinergico fra l'Assessorato alla Cultura, i componenti della giunta e numerose realtà del tessuto sociale cittadino. "Abbiamo fatto il massimo per promuovere un cartellone più ampio e variegato possibile. - hanno evidenziato Maisto e la fascia tricolore - Gli eventi si svolgeranno tra il Palazzo Ducale Sanchez De Luna, le principali piazze del centro e della periferia, la Parrocchia di Sant'Elpidio. Di seguito vi riportiamo un calendario di massima degli eventi che sono iniziati già domenica ma da stasera entreranno nel vivo con l’inaugurazione dei mercatini al palazzo ducale".

PROGRAMMA EVENTI

In data 05 dicembre 2021, presso la sala Busti sita al primo piano del Palazzo Ducale Sanchez De Luna in Piazza Macrì, si terrà la presentazione del libro “Il Tenente tra fantasia, leggenda e realtà” scritto dal cittadino Cominale Pasquale. L’intero evento è stato ad opera dell’Associazione Nostra Signora di Fatima Opera Padre Pio Onlus. 

Dal 07 dicembre 2021 sino al 31 dicembre C.A. saranno allestiti all’interno della corte del Palazzo Ducale Sanchez De Luna gli stand per i mercatini di natale. Il numero dei suddetti sarà pari a 20, Gli stand saranno forniti dall’Associazione TerraAntica. Costante sarà la presenza di attività di animazione per bambini, ad opera di Event Art Lab.

Mercoledì 8 dicembre saranno presenti all’interno della corte del Palazzo Ducale il violinista Mauro Roseto ad opera delle associazioni Scusate il Ritardo e Spazio Virale, con annesso torneo alla Playstation di Fifa. Nella stessa giornata, in mattinata, ci saranno banchetti nella zona castellone con la consegna di gadget e palloncini per i più piccoli con la presenza di Babbo Natale.

Nella giornata del 10 dicembre si terrà il salotto letterario.

Il giorno 11dicembre 2021 ore 10,30 l’Associazione "Culture Space" nella Zona Castellone organizzerà un banchetto con la consegna di gagdet e palloncini per i più piccoli con la presenza di Babbo Natale.

Il giorno 12 dicembre 2021 sarà prevista la chiusura di via De Gasperi, al fine di incentivare il commercio natalizio lungo la strada principale di Sant’Arpino. All’interno del Palazzo Ducale, sarà presentato il libro del cittadino Marco Palladino intitolato “Congedarsi”, ad opera della casa editrice territoriale Sophìa. Nella stessa giornata sempre all’interno della corte del Palazzo Ducale sarà presente la fabbrica degli Elfi per allietare i bambini. Nella stessa giornata continuerà il torneo di Fifa. Inoltre, ci sarà lo spettacolo di danza da parte della scuola Terry Dance e successivamente un evento musicale offerto dagli allievi della All Music.

Mercoledì 15 dicembre presso la Scuola Mondo Libero di via Montale ci sarà la presentazione del nuovo libro di Lello Marangio “Il Mercatino di Roccagioiosa - Venghino Signori, venghino”, con la partecipazione straordinaria di Francesco Cicchella.

Venerdì 17 Dicembre presso la sala convegni del Palazzo ducale si terrà il Salotto letterario. In serata all’interno della corte del Palazzo ducale ci sarà il Live “Hyron & Friends”.

Nella giornata del 18 dicembre 2021 sarà effettuata all’interno della sala Convegni, sita al piano terra del Palazzo Ducale, la premiazione del concorso letterario “Dicembre in Versi”. Successivamente sarà reso merito sportivo alla Associazione “La Gentile Arte”, per i successi recentemente ottenuti. Contestualmente, all’interno della corte del Palazzo Ducale, verrà messo in scena un musical basato sull’arte e la moda, ispirato all’opera “A Christmas Carol”, ideato da MODARTE.

La domenica del 19 dicembre 2021, presso la Pinacoteca Comunale “Massimo Stanzione” sita al secondo piano della casa Comunale, verrà presentato il libro “Il Poema di Diego” di Cristiano Izzo, iniziativa ad opera della Pro Loco. Contestualmente ci sarà la presenza della fabbrica degli elfi. In serata ci sarà un festival dei cantanti locali. Proseguirà contestualmente il torneo di Fifa.

Giovedì 23 dicembre, presso la parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo ci sarà il concerto solidale di Natale ideato ed organizzato da Nicole Decembrino. "Natale insieme a noi" di Nicole Decembrino e i fratelli Carboni, All Music Academy

Venerdì 24 dicembre presso la corte del Palazzo Ducale ci sarà la presenza del violinista Mauro Roseto, con aperitivo per gli auguri natalizi. 

Il giorno 26 dicembre 2021 ci sarà la messa in scena dell’opera “L’esercito degli Elfi” ideata e progettata da Event Art Lab. In serata sarà allestito il presepe vivente, proposto dal Comitato Via Crucis – Alfonso Mitrano, in piazza Macrì.

Il 27 dicembre 2021 ore 19,00 all’interno della Chiesa Parrocchiale di Sant'Elpidio verrà messa in scena il monologo ideato da Pierluigi Tortora, intitolato “Zì Fonso” liberamente ispirato alla vita di Don Alfonso Alfano. Presso il Ducale Restaurant by MANDRAKATA, la Pro Loco organizza una serata con pizza e stuzzicheria con la "TOMBOLA SCOSTUMATA" di Marcello Colasurdo.

Giovedì 30 Dicembre, all’interno della corte del Palazzo Ducale, ci sarà la conclusione del torneo di Fifa, mentre in serata ci sarà lo spettacolo musicale di Anima Napoletana (Cover Band di Pino Daniele).

Venerdì 31 Dicembre, presso il Palazzo Ducale, si effettuerà l’aperitivo di festeggiamento per l’anno che verrà.

Il 5 gennaio 2022 Gianni Aversano omaggerà Ivano Alberto Fossati con uno spettacolo musicale presso la Sala Convegni Sanchez De Luna. Presso il plesso scolastico Rocco/Cinquegrana di via Rodari, la Pro Loco organizza la "XXII FESTA DEL SORRISO". Festa con cena canti e balli dedicata ai nostri fratelli diversamente abili.

Il 09 gennaio 2022, al primo piano del Palazzo Ducale nella sala busti, ci sarà la presentazione di “CARUSO!!!”, il racconto del tenore di Napoli a cent’anni dalla sua morte. Iniziativa a cura di Pulcinellamente.

Share
Translate »