Sant’Arpino, celebrati questa mattina i 100 anni dell’Aeronautica Militare al liceo “Siani”. Di Mattia ai giovani:”Inseguite i propri sogni e rendeteci orgogliosi come comunità”

SANT'ARPINO. In occasione dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare l'Amministrazione Comunale unitamente al Liceo Scientifico "G. Siani - sezione distaccata di Sant’Arpino" hanno organizzato, questa mattina, un incontro con gli studenti ed il corpo docente alla presenza del Primo Luogotenente Marco Di Cocco Alivernini, addetto all'Ufficio Storico dello Stato Maggiore, ed il santarpinese Salvatore Della Rossa, fotografo della Troupe Azzurra dello Stato Maggiore Aeronautica. 

Ad introdurre i lavori la Professoressa e Consigliera Comunale Matilde Dell’Aversana che ha sottolineato l'importanza ed il valore dell'impegno che, da cento anni, l'Aeronautoca Militare assolve nella salvaguardia della nostra nazione e nel ristabilire la pace nei paesi coinvolti nei conflitti. Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale Ivana Tinto che ha posto l'attenzione sul desiderio di voler condividere questo percorso di memoria storica dell'Aeronautica Militare con gli studenti del Liceo anche per aprire un momento di riflessione nella prospettiva delle loro scelte future. Infine il Sindaco Ernesto Mattia prima di passare la parola per l'esposizione con video proiezioni al Primo Luogotenente Di Cocco Alivernini, ha esortato i ragazzi a credere ed inseguire i propri sogni e renderci orgogliosi come comunità. Un'intensa mattinata,quindi, con un excursus storico sulla storia dell'Aeronautica a partire dalla sua istituzione con il Regio Decreto n. 645 del 28 marzo 1923 che ha entusiasmato i ragazzi i quali alla fine hanno posto numerose ed interessanti domande.

Share
Translate »