Succivo, al via il ciclo di incontri organizzati dall’Archeoclub. Tanzillo:”Solo un fulgido sentimento per la nostra terra ci spinge a raccontare la grande bellezza di Atella”

SUCCIVO. Inizierà sabato, presso il museo archeologico dell'agro atellano in via Roma 23 a Succivo, il ciclo di incontri organizzato dalla sede atellana dell'Archeoclub guidata dal presidente Antonio Tanzillo in convenzione con il Ministero della Cultura.

Sabato 18 marzo alle 10 per il primo incontro dal titolo "Atella prima di Atella. Storie dal tempo profondo" relazionerà il dott. Antonio Salerno. Sabato 1 aprile, sempre alle ore 10 per il secondo appuntamento, "L'Agro Atellano: il territorio e i suoi modelli di insediamento. L'articolazione delle fasi di occupazione dall'orientalizzante all'età romana" l'ospite sarà, invece, la dott.ssa Angela De Filippis. Il 16 aprile, invece, per "La storia di Atella: aspetti e momenti di vita nelle ceramiche museali" le tre relatrici saranno: Dott.ssa Maria Affinito, Dott.ssa Debora Belardo, Dott.ssa Eliva Di Nola. Il 29 aprile per "I BB.CC. dei Comuni Atellani: un panorama artistico inaspettato e sorprendente, scoperto in un approccio 47ennale per la conoscenza della storia locale mediante documentazione e segnalazioni finalizzate alla tutela e alla possibile valorizzazione" relazioneranno il prof. Enrico Crispino e Andrea Russo. Per il quinto incontro, che si terrà sabato 13 maggio alle 10, per "Verg. geo. Il 288 ss.: "guerra civile" e corruzione sociale vs labor e cura (failure vs success)" l'ospite sarà il prof. Crescenzo Formicola. Il 27 maggio alle 10 per "Il Clanio. L'acqua come limite e come opportunità" l'ospite sarà la dott.ssa Rosa Anatriello. Il 10 giugno alle 10 il dott. Ugo Zannini spiegherà "La via Appia in Campania settentrionale e i cambiamenti climatici" mentre, per l'ultimo appuntamento del 24 giugno (sempre alle 10) la dott.ssa Jolanda Capriglione relazionerà sul "Patrimonio Museale in provincia di Caserta".

"Siamo soddisfatti ed emozionati per il prestigioso calendario di appuntamenti che siamo riusciti, finalmente, a organizzare dopo le limitazioni degli ultimi anni. - ha sottolineato il presidente Tanzillo - Non abbiamo mai smesso di promuovere la grande bellezza della nostra terra, l'area atellana, che ha secoli di storia da raccontare e di cui siamo immensamente innamorati. Ed è solo il fulgido sentimento che ci lega alle nostre radici che ci spinge, quotidianamente, a raccontare la nostra storia per informare i cittadini ma anche per tramandarla alle nuove generazioni che mai devono perdere il contatto con il passato, soprattutto per guardare al futuro consapevoli dell'enorme eredità storica che abbiamo".

Idio Urciuoli

Share
Translate »