Sant’Arpino, con l’adesione alla settimana della mobilità sostenibile il Comune avvierà un percorso di restituzione degli spazi urbani ai cittadini

SANT'ARPINO. Con l’adesione alla settimana europea per la mobilità sostenibile, il Comune di Sant’Arpino avvierà un deciso percorso di restituzione degli spazi urbani ai cittadini.

Il tema di quest'anno riguarda le "Migliori connessioni". Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi, in particolare quelle persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per: aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile, promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva e il raggiungimento e la creazione di connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico. I cinque sono pilastri individuati per le "Migliori connessioni" sono: Le persone, I luoghi, Il trasporto pubblico, La pianificazione, La politica.

L'Ente di Palazzo Ducale in realtà aveva già fatto dei passi avanti sulla tematica in epoca pre-covid (settembre 2019) prendendo degli impegni nei confronti dei ragazzi delle scuole medie che chiedevano strade più sicure e politiche attive contro i cambiamenti climatici. Il Municipio di piazza Macrì aveva anche risposto positivamente all'istituzione delle "strade scolastiche", sollecitato più volte da Legambiente e dall’Istituto Comprensivo "Rocco-Cinquegrana".

Questa volta gli impegni presi nei confronti del comitato Atella in bici sono molto significativi. Si va dalla istituzione su tutto il territorio cittadino del limite massimo di 30km/h, alla riattivazione dell’isola pedonale domenicale fino all’avvio delle strade scolastiche intorno ai plessi dell’istituto comprensivo Rocco-Cinquegrana.

Share
Translate »