Sant’Arpino. Ernesto Di Serio “Un anno da assessore. Il bilancio di un’intensa attività politica ed amministrativa”.

Sant'Arpino     Ernesto Di Serio traccia il bilancio del proprio anno da assessore ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica del Comune di Sant'Arpino al termine della settimana che ha visto il passaggio del testimone nelle mani di Gennaro Capasso.

“E’ stato un anno intenso, caratterizzato da grandi obiettivi raggiunti e da una profonda crescita personale sia dal punto di vista umano che politico. Nel ringraziare il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana per la straordinaria opportunità concessami, mi preme fare un bilancio di questa intensa esperienza politica. All’indomani della nomina assessoriale, di concerto con il Responsabile dell’Area Tecnica Vito Buonomo, abbiamo tracciato le linee programmatiche tese al raggiungimento degli obiettivi di questa Amministrazione Comunale, dando priorità alle impellenti scadenze regolamentari come l’adozione del Piano Urbanistico Comunale, fino ad allora ingessato, e lavorando contemporaneamente alla ricerca di finanziamenti extra-comunali, che potessero consentirci l’attuazione di alcuni punti programmatici contenuti nell’agenda politica.

Dopo trent’anni avremo un nuovo strumento urbanistico, un piano più equilibrato e più green, che doterà il nostro Comune di più standard, ben 24 mq/abitante. Un piano strutturato su alcuni punti nodali:

  • LA GRANDE ISOLA PEDONALE , liberando il parcheggio di piazza Salvo D’Acquisto con la previsione di tre aree di parcheggio a supporto e la connessione con  il Parco Giordano, un grande spazio verde che sarà ceduto alla comunità grazie a misure compensative;
  • LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA COMPAGNONE (‘a ferrumma) che attraverso l’apertura di un’arteria già interessata dall’alveo fognario, si collegherà alla via Martiri Atellani e sarà dotata di attrezzature per interessi collettivi e  per l’istruzione;
  • IL RECUPERO DEGLI INSEDIAMENTI ABUSIVI con l’individuazione di micro comparti, che dovranno dotarsi di standard quali piazze e parcheggi da poi cedere al Comune;
  • LE AREE DI COMPLETAMENTO RESIDENZIALE come zona Basaglia, già interessata dalle opere di risanamento fognario e zona Castellone, con la possibilità per la seconda, di edificare previo parere della Soprintendenza;
  • LE ZONE DI NUOVA ESPANSIONE individuate in comparti dove il 50% della superficie sarà destinato a standard, realizzati dal privato e ceduti al Comune gratuitamente;
  • LA GRANDE RETE CICLABILE circa sei chilometri di percorso che connetterà la città con il parco archeologico.

Sempre in materia di Urbanistica altro grande obiettivo raggiunto è l’approvazione del progetto di “Realizzazione di un’area mercato ed annesso parco pubblico urbano”, per l'importo complessivo di € 651.882,16,  un grande spazio attrezzato di tutti i servizi, da realizzarsi a completo carico del privato, in cambio di una gestione pluriennale degli spazi, uno standard necessario per la collettività, a completamento di un nuova zona residenziale in costruendo ed in linea con le previsioni dell’adottato Piano Urbanistico Comunale.

Nel campo dei Lavori Pubblici, molteplici invece sono state le linee di finanziamento attivate frutto di un’assidua ricerca di fondi extra-comunali che hanno portato al reperimento di circa 1.626.000,00 euro in un solo anno, oltre i 3.000.000,00 di euro per i Lavori di sistemazione e messa in sicurezza di via Martiri Atellani, per i quali a breve partirà la gara, ripartiti in:

  • 125.770,00 euro di fondi recuperati dai Residui dei Mutui Cofinanziati dalla Regione Campania impiegati per la sistemazione di alcune strade del territorio, Via Volta e Via Rodari, lavori ultimati;
  • 100.000 euro di fondi ottenuti per la messa in sicurezza di immobili comunali, già realizzati;
  • 87.275,00 euro di fondi ottenuti per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, in parte già realizzati ed in parte già appaltati ed in attesa di partire;
  • 35.000,00 euro di fondi ottenuti per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici, già affidati ed in attesa di inizio lavori;
  • 172.500,00 euro di fondi intercettati per progetti definitivi di messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche quali il Palazzo Ducale Sanchez De Luna, la scuola dell’infanzia “Rodari” e la scuola secondaria di primo grado “Rocco”, in attesa di definizione delle graduatorie;
  • 10.000,00 euro di fondi richiesti ai sensi dell’art.40 della LR n.16/2004 come Contributo per la redazione del PUC , in attesa di scorrimento della graduatoria;
  • 20.250,00 euro di fondi ottenuti per la realizzazione di indagini e studi di microzonazione sismica di I livello e c.l.e. ai Comuni Campani;
  • 70.000,00 euro i fondi intercettati per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici “Rodari” e “Vincenzo Rocco”, in attesa di definizione della graduatoria;
  • 330.000,00 euro i fondi ottenuti per la progettazione di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, gara da indire a breve;
  • 80.000,00 euro invece i fondi ottenuti per l’adeguamento antincendio della struttura del Liceo Scientifico Siani, parte dei quali già ultimati con l’adeguamento di tutti i vani alla normativa antincendio, altri già appaltati ed in attesa di partire quali la realizzazione della scala antincendio esterna;
  • 495.000,00 euro di fondi ottenuti da destinare al rilancio dell’ex-Municipio di Atella, grazie ad un lavoro sinergico con l’assessorato alla Cultura, che diventerà un incubatore di attività polivalenti in connessione con gli spazi del Museo Archeologico Atellano che troverà al primo piano la sua nuova collocazione;
  • 100.000,00 euro di fondi ottenuto dalla Regione Campania per la “Riqualificazione della sede storica del Municipio di Atella” a seguito di atti vandalici che hanno procurato danni agli impianti esistenti.

    A caratterizzare quest’anno di lavoro intenso come assessorato c’è stato anche l’evento eccezionale dello sprofondamento di un tratto di viabilità lungo via Martiri Atellani, avvenuto il 12 maggio 2019, a causa di un cedimento strutturale della volta sottostante la strada a copertura di un alveo fognario, che ha portato non pochi disagi alla viabilità intercomunale.

    Una problematica di carattere sovra comunale, che nelle fasi iniziali ha visto un rimpallo di responsabilità da parte degli uffici regionali. Solo con la nostra grande tenacia e dopo essere stati più volte presso gli Uffici Regionali, aver partecipato in data 13 giugno 2019 all’audizione della VII COMMISSIONE PERMANENTE Ambiente – Energia - Protezione Civile, aver interessato il Prefetto e la Procura, siamo riusciti a far valere le nostre posizioni ed in data 9 settembre 2019 la Regione ci ha convocati presso la Direzione del Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti ed in tale seduta ci è stato comunicato che avrebbe stanziato la somma di 100.000 euro con proprio Decreto mentre la restante parte dei fondi sarebbero stati da Acqua Campania, anch’essa interessata dalla problematica per la messa in sicurezza della propria condotta idrica, che si sarebbe occupata della progettazione e della realizzazione dell’intero intervento di messa in sicurezza e ripristino del manto stradale. Attualmente i lavori sono sospesi per le problematiche legate al COVID-19 e riprenderanno dopo il 5 maggio come da comunicazione inviata al nostro ufficio tecnico.

    Di tutto quanto sopra espresso ne è testimonianza negli atti adottati e nelle procedure messe in campo dagli uffici competenti.

    Orgoglioso di aver ricoperto una carica così prestigiosa per il mio paese, passo il testimone all’amico e collega Gennaro Capasso, a cui toccherà un compito non facile e di grande responsabilità, che saprà sicuramente portare avanti con determinazione e spirito di abnegazione, qualità necessarie al perseguimento di obiettivi sempre più grandi”.

     

     

Share
Translate »