Sant’Arpino. Forum Giovani, il Consiglio Comunale approva all’unanimità le modifiche al Regolamento: mandato accorciato e voto di fiducia a metà percorso
SANT'ARPINO. Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità pochi minuti fa, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Giovanni Maisto, le modifiche al regolamento del Forum Giovani. Si tratta di un aggiornamento significativo che arriva a tre anni dalle ultime elezioni del 2022, quando il Forum è tornato a rivivere nel Comune atellano dopo un’assenza durata ben 17 anni.
La riforma, come ha sottolineato Maisto durante la pubblica assise cittadina, prevede tre principali novità: la durata del Forum passa da due anni e mezzo a due anni, con l’obiettivo di rendere il percorso più snello e dinamico; il coordinatore eletto dovrà affrontare un voto di fiducia dopo un anno dall’elezione. In caso di esito negativo, si procederà alla nomina di un nuovo coordinatore da parte dell’assemblea del Forum; non sarà più possibile ricoprire ruoli all’interno del Forum se si ricoprono contemporaneamente cariche direttive in altre associazioni.
“Con queste modifiche - dichiarano congiuntamente il sindaco Ernesto Di Mattia e l’assessore Maisto - vogliamo rafforzare il ruolo del Forum come spazio libero e partecipato, dando più voce ai giovani ma anche più strumenti per garantire responsabilità, equilibrio e trasparenza. Il voto di fiducia a metà mandato è una forma di controllo democratico interna che valorizza la partecipazione attiva di tutti i membri.
L’approvazione del nuovo regolamento rappresenta un passo avanti importante per le politiche giovanili del territorio, e segna l’inizio di una nuova fase di consolidamento istituzionale per il Forum, ormai entrato nel tessuto socio-culturale del nostro Comune”.
Le prossime elezioni del Forum si terranno nei prossimi mesi, a tre anni dal ritorno del Forum nel panorama civico locale nel 2022, segnando così un nuovo corso con regole aggiornate e una struttura più trasparente.