Sant’Arpino, giornata autismo. L’amministrazione presenta domenica prossima “Laura Coraggio”. Maisto:”un autistico va compreso e integrato, non reso come chi non è autistico”

SANT'ARPINO. In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia con la collaborazione dell’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, ha organizzato la presentazione di un libro, “Laura Coraggio”, che si terrà domenica prossima 10 aprile alle 11 nel Palazzo Ducale di piazza Macrì. 

Il libro è il percorso di una madre “speciale”, Maria Rosaria Canzano, che ripercorre la storia della figlia Laura attraverso un racconto preciso e lineare che arriva direttamente al cuore del lettore. Il libro rappresenta un inno di coraggio, di forza e anche di fede, dinanzi all’accettazione e al superamento dei problemi che possono sorgere all’inizio del rapporto tra una madre e l’autismo. L’opera si chiude con una lettera ricca di emozioni che l’autrice scrive alla figlia: alcuni spezzoni della lettera saranno letti durante la presentazione direttamente da bambini “speciali”.

Non potevamo dimenticarci di una giornata come questa - fanno sapere dall’amministrazione comunale targata Di Mattia - il nostro impegno quotidiano è sempre massimo, soprattutto per tutelare le fasce deboli della popolazione. Ci auguriamo che l’evento possa sensibilizzare la cittadinanza su un argomento di cui non si parla mai abbastanza e su cui i riflettori, per come la pensiamo noi, devono rimanere sempre accesi”. 

Stiamo lavorando su questa presentazione da diverso tempo - ha sottolineato l’assessore alla cultura Giovanni Maisto - perché riteniamo opportuno fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rendere Sant’Arpino un paese culturalmente inclusivo che non lascia indietro NESSUNO. Non abbiamo la bacchetta magica e non possiamo risolvere tutti i problemi in qualche ora ma ci impegniamo tutti i giorni affinché l’integrazione sociale e culturale del diverso sia più semplice possibile soprattutto perché il diverso fondamentalmente non esiste. Siamo tutti diversi l’uno dall’altro, fisicamente e caratterialmente, e secondo il mio punto di vista chi non è come noi può solo arricchirci. I tuoi pregi colmano i miei difetti e viceversa. Quella di oggi, che noi celebreremo domenica prossima per questioni logistiche, è la giornata per la consapevolezza e non per la sensibilizzazione: un autistico va compreso e integrato, non reso come chi non è autistico”.

Alla presentazione, che sarà moderata dal giornalista Idio M.F. Urciuoli, prenderanno parte il sindaco Di Mattia, l’assessore alla cultura Giovanni Maisto, l’assessore alle politiche sociali Loredana Di Monte, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” Debora Belardo, il coordinatore regionale Unicef per le fragilità Gennaro Capasso, l’esponente dell’associazione “Contesti Differenti” Nunzia Perrotta e l’autrice del libro Maria Rosaria Canzano.

Share
Translate »