Sant’Arpino. I detenuti del carcere di Poggioreale celebrano la Giornata della Musica con uno spettacolo insieme ai Sudatella

Napoli       I detenuti del carcere di Poggioreale hanno celebrato martedì scorso in maniera speciale la Giornata Internazionale della Musica. Grazie ad un progetto realizzato in sinergia fra l'amministrazione carceraria e l'associazione santarpinese de I Sudatella si è svolto uno spettacolo che ha visto protagonisti sette ospiti della casa circondariale partenopea.

In particolare è stata proposta la piece "Liberi e Sunnà", un arguto mix di recitazione, musica e declamazione di poesia, ed ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso volto proprio a favorire il reinserimento dei detenuti grazie alla scoperta di queste forme d'arte.

L'iniziativa ha visto coinvolti ben cinque membri dei Sudatella: Susy Ronga, Luisa Pitocchelli, Rocco D'Errico, Rosa Di Mattia e Salvatore Esposito, ed è stata resa possibile grazie al supporto del funzionario giuridico pedagogico Dario Scognamiglio.

E sono proprio i componenti del sodalizio atellano, da tempo impegnati in  diverse iniziative in penitenziari, a rimarcare "la soddisfazione di aver portato a termine questa progettualità. Nonostante le difficoltà del caso dovute alla diffusione della pandemia abbiamo potuto operare in un contesto stimolante e costruttivo grazie alla diffusa sensibilità ed alla grande capacità organizzativa della direzione dell'istituto nonché alla sensibilità ed alla predisposizione di quanti dai detenuti agli agenti di polizia penitenziario, passando per i funzionari, hanno fatto di tutto affinché tutto andasse per il verso giusto. Un'esperienza che rappresenta un punto di partenza, che ci impegnerà nel futuro a fare sempre di più e meglio".

Share
Translate »