Sant’Arpino, il comandante ff D’Elia fa un resoconto sull’attività del comando. “Ci serve il supporto dei cittadini e soprattutto dei genitori degli alunni per far comprendere l’importanza del rispetto delle regole”

SANT'ARPINO. Ha fatto un resoconto dell’attività del Comando di Polizia Municipale, il comandante “facente funzioni" Giuseppe D’Elia. Un resoconto con numeri importanti per il nucleo di Vigili Urbani agli ordini di D’Elia, “facente funzioni” in quanto il posto del comandante è vacante. 

“Lavoriamo molto nonostante le difficoltà di organico legate alla situazione del Comune - ha sottolineato D’Elia - e siamo impegnati su diversi fronti, oltre alla nostra attività ordinaria ci occupiamo del protocollo, supportiamo gli uffici comunali e ci occupiamo di tutta la delicata attività di polizia giudiziaria che ci compete”.

In totale durante la seconda parte del 2023 sono state elevate 255 contravvenzioni per trasgressione al codice della strada, sono stati effettuati 14 controlli a cantieri edili e sono stati effettuati due verbali ad esercizi commerciali per un importo di 10mila euro cadauno.

“Il comando si è occupato anche di sedici sinistri stradali, di novanta denunce e di 12 verbali “ambientali” ha sottolineato il vice comandante che poi ha spiegato la situazione del controllo stradale all’entrata e all’uscita dei plessi scolastici. Sostanzialmente avendo l’organico ridotto i vigili si occupano della sistemazione delle transenne nei pressi dei quattro plessi e successivamente procedono al controllo: durante l’ultimo mese del 2023 sono state fatte dodici multe per infrazioni al codice delle strada, prevalentemente in via Rodari dove c’è la scuola media.

“Abbiamo bisogno del supporto dei cittadini e soprattutto dei genitori degli alunni, - ha dichiarato D’Elia - i quali dovrebbero aiutarci a far comprendere ai loro figli l’importanza del rispetto del codice della strada, e contestualmente della nostra divisa. Per quanto riguarda il controllo dei cantieri che si stanno occupando del potenziamento delle reti di servizi. Ci stiamo occupando del controllo delle autorizzazioni e abbiamo disposto che a inizio settimana vengano comunicate le strade dove devono lavorare in modo da facilitare i nostri controlli”.

Share
Translate »