Sant’Arpino, in arrivo fondi per la riqualificazione di Palazzo Ducale e per la realizzazione di un parco in via Volta. Capasso/Di Mattia:”Siamo sulla strada giusta”

SANT'ARPINO. In arrivo oltre 140mila euro per una serie di progetti che riguarderanno Palazzo Ducale e via Alessandro Volta. Nei giorni scorsi, infatti, è stata approvata dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Ernesto Di Mattia, una delibera di indirizzo per l’assegnazione di fondi statali: come riporta il documento giuntale, grazie ai fondi per la coesione territoriale assegnati con decreto del Presidente del consiglio dei ministri, sono stati assegnati all’Ente di Palazzo Ducale 75mila euro per l’annualità 2021 e 67mila euro per l’annualità 2022 che saranno spesi per la redazione di un progetto relativo all’adeguamento dell’impianto antincendio della sede municipale interessata anche da un altro progetto relativo alla messa in sicurezza di una parte del tetto. Il terzo intervento incluso nel finanziamento è quello che riguarda, invece, la rigenerazione urbana di via Volta: in pratica sarà realizzato un parco urbano inclusivo in un’area “standard” della zona compresa tra la piazza principale del Comune atellano e l’area dove si trova la locale caserma dei carabinieri. Soddisfazione è stata espressa per il provvedimento dal primo cittadino e dall’assessore ai lavori pubblici Gennaro Capasso.

La nostra intenzione è di intervenire su Palazzo Ducale - hanno evidenziato i due - per il suo valore artistico-culturale e perché rappresenta un punto di riferimento per ogni santarpinese. È interessato oggi da alcune criticità che possono caratterizzare un edificio storico ma lavoriamo costantemente per reperire i fondi necessari a riqualificarlo: dopo la programmazione degli interventi nell’area dei porticati ora avviamo le procedure burocratiche per sistemare il tetto e modernizzare l’impianto antincendio. Siamo sulla strada giusta”.

Share
Translate »