Sant’Arpino La Scuola Secondaria di primo grado “ V.Rocco” prepara  dei piccoli Ciceroni per la presentazione del “Progetto Multimediale Innovativo – QR Code”

Sant'Arpino. Domenica 27 novembre alle ore 10:30 nel Palazzo Ducale di Sant’Arpino, alla presenza delle autorità civili e religiose della cittadina atellana, e con la partecipazione del Capo Delegazione FAI di Caserta Dante Specchia avrà luogo la cerimonia di presentazione del “Progetto multimediale innovativo Qr Code” che permetterà  ai monumenti e luoghi storici di Sant’Arpino di essere dotati di un codice a barre bidimensionale per consentire mediante smartphone un collegamento con il sito internet istituzionale del Comune da cui leggere la storia del monumento.

Alla cerimonia parteciperà un nutrito gruppo di alunni della scuola media “V.Rocco” guidata dalla professoressa D’Antonio Lucia docente di Arte ed Immagine che ha collaborato con l’Assessorato alla cultura, la Presidenza del Consiglio Comunale, e con la Pro Loco per trasmettere  alle nuove generazioni la conoscenza delle  radici storiche del comune in previsione di una giornata FAI da realizzare nel prossimo anno. In particolare gli alunni Domenico Gimmati, Giusy Portogallo, Mariarosaria Aprile, Filomena Aversano, Sara Mocerino, Carlo Guarino, Margherita Aversano, Martina Ercole e Delia Abbonante, saranno le guide turistiche che illustreranno alla cittadinanza la storia dei monumenti dislocati nel centro storico. A questi apprendisti Ciceroni sarà rilasciato a cura dell’amministrazione comunale e della Pro Loco un diploma di partecipazione che attesta la loro encomiabile attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali. Durante il percorso di illustrazione dei Qr Code installati nel centro storico, vi sarà anche l’esibizione di un nutrito gruppo di sbandieratori e majorettes della scuola coordinate dalle professoresse Di Maro Grazia e Puoti Luisa a testimoniare la complessiva ed articolata offerta formativa data dalla scuola media di Sant’Arpino. “Questo progetto –  ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Debora Belardo -  rappresenta una concretasinergia scuola-comune-associazionismo per favorire il radicamento nelle giovani generazioni dell’importanza della storia al fine di sviluppare sensibilità e rispetto nei confronti del nostro territorio. Non a caso ha ricevuto il patrocinio del FAI, l’ente nazionale che da anni si batte per la salvaguardia dei beni storici e artistici della nostra bella Italia.”  I Qr Code, sono uno strumento tecnologico moderno di comunicazione ampiamente conosciuto dalle giovani generazioni e già da tempo utilizzati in molti musei e siti archeologici italiani per valorizzare il patrimonio storico. La scuola, palestra dove si formano le generazioni del futuro, diventa il luogo per eccellenza dove coniugare storia e futuro nell’ottica di una crescita culturale della società.

Share
Translate »