Sant’Arpino, oggi iniziano le celebrazioni per la festa onomastica in onore di Sant’Elpidio

SANT'ARPINO. Riprenderanno quest’anno, dopo due anni di stop, i festeggiamenti per la festa onomastica del Santo Patrono Sant’Elpidio Vescovo.

Le celebrazioni inizieranno oggi con i membri della commissione "festa patronale" che gireranno per le vie del paese con il gonfalone. Alle 19 sono previste le cresime mentre domani, invece, nella parrocchia ubicata nella piazza principale del Comune atellano ci sarà la recita del rosario alle 18 e 30 e la celebrazione del novenario in onore del Santo africano. Martedì, giorno in cui ricorre la festa onomastica, si inizierà con lo sparo di fuochi d’artificio alle 9 e, successivamente, sarà organizzato un tour culturale a piedi dalla parrocchia guidata da don Michele Manfuso in collaborazione con l’Ente di Palazzo Ducale dal titolo “Sulle Orme di Sant’Elpidio”: si tratta di una visita guidata nei luoghi principali ove sono ancora visibili le testimonianze del passaggio del Santo Patrono come il Palazzo Ducale, edificato su una chiesa dedicata al santo africano, e la località “Ncopp ‘e santi”, in prossimità del luogo dove, nel luglio 1809, è avvenuto il miracolo di Sant’Elpidio.

Alle 19 è prevista la Santa Messa mentre alle 20 si terrà, dopo 24 mesi, la consueta processione lungo le vie comunali che finirà alle 22 e 15. La festa onomastica è una delle tre festività che si tengono a Sant’Arpino in onore di Sant’Elpidio: le altre due sono la festa patronale, che si tiene la terza settimana di luglio, e la festa del patrocinio, che ha luogo la terza domenica di ottobre. La ripresa dei festeggiamenti per la ricorrenza onomastica fa ben sperare per la festa patronale, particolarmente attesa dalla popolazione, che quasi certamente riprenderà quest’anno alla fine di luglio.

Share
Translate »