Sant’Arpino, premio etwinning per tre progetti realizzati nell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”

etwinningSant'Arpino. Anche per l’anno scolastico 2016/17, l’Agenzia eTwinning ha premiato con Certificati di Qualità Nazionale (Qualità Label) 3 progetti realizzati nell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” (due per la scuola dell’infanzia ed uno per la scuola primaria), sostenuti dalla dirigente scolastica Maria Debora Belardo.

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole; nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie, dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea, condiviso dalle nuove generazioni.

Di seguito i progetti premiati:

  • Scuola dell’Infanzia
  • "Travel through the seasons ... with our friend Pepe"

Insegnanti: Pina Mitrano, Gina D’Angiolella, Cecilia Iaiunese, Pina Di Petrillo, Assunta Moscia paesi partner Romania, Portogallo, Turchia, Bulgaria.

Il progetto è visionabile  cliccando qui

Il progetto è stato strutturato attorno ad un personaggio: il topolino di nome PEPE, un "MEDIATORE DIDATTICO" fantastico. Pepe ha vissuto con i bambini tutte le esperienze inerenti le quattro stagioni, in modo singolare e coinvolgente.

Un'altro progetto importante è stato "Legends and objects of our town", curato dall'insegnante Pina Mitrano e con partership con i seguenti Paesi: Romania, Turchia, Moldava, Ucraina, Polonia.

Legends and objects of our town è un progetto innovativo, volto a recuperare le tradizioni culturali attraverso una didattica attiva basata su narrazione, progettualità e confronto in classi aperte.

I bambini sono stati coinvolti nella comprensione del concetto e della struttura delle favole, fino alla creazione di giochi legati alle leggende, e attraverso la lettura delle leggende estere, hanno appreso le parole più importanti delle leggende in lingua inglese. Si è creata una buona attività di comunicazione e condivisione con le scuole partner.

La disponibilità online del libro delle leggende ha reso possibile la conoscenza del progetto all’intera comunità scolastica, ed è visionabile all’indirizzo https://issuu.com/claudia6982/docs/e-book.docx

  • Scuola Primaria
  • <<Collaborative and Multicultural New Year's Calendar>>

Insegnante Filomena Oliva scuole partner Romania, Regno Unito, Turchia, Polonia, Grecia.

Attraverso questo progetto gli studenti hanno collaborato per creare un calendario per l’anno scolastico 2016/17. Le pagine del calendario sono state decorate dagli studenti, presentando le tradizionali ricorrenze mensili dei loro Paesi. In questo modo si è costruito un calendario collaborativo e multiculturale, prodotto dagli studenti provenienti da diversi paesi.

Il calendario è visionabile all’indirizzo: https://issuu.com/pinarceyrenaltuncu/docs/issue_calender_new

 
Share
Translate »