Sant’Arpino. Questione Anac/Acquedotti Scpa, Boerio chiede un consiglio comunale aperto.

SANT'ARPINO. Chiesta, dal consigliere comunale di minoranza Iolanda Boerio, la convocazione di un consiglio comunale aperto per discutere della questione che riguarda l'affidamento del servizio idrico alla società acquedotti Scpa.

"Con provvedimento n. 258 del 13 Giugno 2023 l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), - si legge nella nota inoltrata a Palazzo Ducale - testualmente deliberava: “ ai sensi dell’art.12 e 22 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia contratti pubblici del 4.7.2018,  che l’affidamento diretto del S.I.I. all’Acquedotti s.c.p.a. da parte del Comune di S.Arpino  non risulta in linea con la normativa nazionale e comunitaria e ai principi di elaborazione giurisprudenziale in materia e si pone, pertanto, in contrasto con i principi di libera concorrenza e di parità di trattamento tra gli operatori economici. Si rimette al Comune di S.Arpino   , sulla base delle criticità emerse, la valutazione delle più opportune azioni a tutela dell’interesse pubblico, al fine di ripristinare la gestione del servizio secondo canoni coerenti con il vigente quadro normativo. Il Comune di S.Arpino è invitato a comunicare all’ANAC le eventuali determinazioni che intende assumere al riguardo, entro il termine di 45 giorni dalla comunicazione della presente delibera, che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Autorità  ai sensi dell’ art. 22 co 1 del predetto regolamento.” 

"Chiedo che gli organi istituzionali in indirizzo (Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e membri dell'esecutivo, ndr), - ha sottolineato la Boerio - convochino un Consiglio Comunale aperto affinché, rendano edotta la cittadinanza su tutte le procedure adottate e rassicurino sul rispetto degli obblighi normativi la cittadinanza tutta . Il chiesto Consiglio, sarà occasione di partecipazione dei Movimenti Politici, Partiti  e Associazioni che gravitano sull’intero territorio santarpinese  nonché giusta sintesi di proposta in ordine alla rilevante tematica oggetto della premessa".

Share
Translate »