Sant’Arpino. Festa Patronale, gli auguri del sindaco Ernesto Di Mattia:”Sant’Elpidio ogni anno fa un piccolo miracolo, ci unisce facendoci sentire santarpinesi”

SANT'ARPINO. Riportiamo di seguito il messaggio augurale del sindaco Ernesto Di Mattia ai cittadini per la festa patronale in onore del Santo Patrono Sant'Elpidio Vescovo.

"Care concittadine, cari concittadini,
la Festa Patronale in onore del nostro amato Sant’Elpidio rappresenta, per noi santarpinesi, un momento solenne che assume un valore che va al di là dell’aspetto meramente religioso. Le luci, gli odori e i suoni dei festeggiamenti stimolano i meccanismi del cuore e rievocano inevitabilmente in tutti noi ricordi ed emozioni che ci legano indissolubilmente al nostro territorio e, superando le barriere generazionali, riescono a fare breccia anche nell’animo dei giovani e dei giovanissimi che abbandonano per qualche ora i dispositivi elettronici per vivere un evento che va avanti da oltre un secolo e che segna profondamente la nostra identità culturale. È doveroso portare il mio saluto e quello dell’intera amministrazione comunale al parroco don Michele Manfuso, al comitato “Festa Patronale”, all’associazione “Portantini” e a quanti si adoperano con entusiasmo ed encomiabile impegno per la buona riuscita dei festeggiamenti civili e religiosi: a loro deve andare il nostro incondizionato sostegno e il supporto dell’intera comunità civile.
Sant’Elpidio compie tutti gli anni un piccolo miracolo: ci unisce. In un momento storico come questo che stiamo vivendo, durante il quale le fratture ideologiche sovente minano il percorso di ripresa che stiamo attraversando come comunità, lo “Zingarone” riesce a sanare le ferite e a farci sentire unici e veri, riesce a farci sentire semplicemente santarpinesi. Non dobbiamo mai dimenticare che la vita del nostro Sant’Elpidio è un esempio da seguire. E noi dobbiamo imparare a vivere nel solco dei suoi insegnamenti partendo dal significato del nome, “Elpidio”, che in greco vuol dire “speranza”. E la speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose ma anche il coraggio per cambiarle. Buona Festa Patronale a tutti!
"

Share
Translate »