Sant’Arpino, stamattina riunione in Comune per la questione della bambina autistica. Maraucci:”Chiarito il malinteso”

SANT'ARPINO. Incontro costruttivo e soprattutto risolutivo quello che é avvenuto stamattina tra l'Osservatorio "La Battaglia di Andrea" e la dirigente dell'Istituto Comprensivo Cinquegrana di Sant'Arpino, dottoressa Debora Belardo.

L'incontro é avvenuto all'interno del Palazzo Ducale della cittadina, sede del Comune, in presenza del sindaco Giuseppe Dell'Aversana, che ha fortemente voluto l'incontro, dell'Assessore Giovanni D'Errico e della dottoressa Nunzia Russo, coordinatrice delle docenti di sostegno all'Istituto Cinquegrana.

"Nell'incontro si é discusso dello spiacevole accaduto che ha visto da un lato una madre e dall'altro la dirigente scolatica - dichiara la Presidente dell'Osservatorio Asia Maraucci - siamo riusciti a chiarire il malinteso, probabilmente nato da comunicazioni e azioni dettate innanzitutto dall'emergenza Covid che sta attanagliando il mondo intero, però ripeto - prosegue Maraucci - l'importante é averlo risolto, per la piccola Angela (nome di fantasia), c'é l'autorizzazione all'ingresso della sua terapista a scuola, fin da subito, qualora i genitori aderissero al progetto della didattica in presenza per i bambini disabili, autorizzazione valida anche quando riprenderanno le lezioni in presenza anche per gli altri alunni. La dottoressa Belardo - conclude la donna - ha dimostrato un grande senso di responsabilità e di sensibilità nei confronti degli alunni diversamente abili, 105 nella sua scuola, e si é data disponibile per una collaborazione fattiva e costruttiva per migliorare ancora di piú i servizi offerti dall'Istituto Cinquegrana".

"Sono molto contento di aver contribuito a chiarire tutto - dichiara il sindaco di Sant'Arpino Giuseppe Dell'Aversana - la preside Belardo ha confermato la qualità dei nostri istituti scolastici che molto fanno per l’inclusione a tutti i livelli, la scuola - prosegue il primo cittadino - deve essere un luogo di crescita civile oltre che culturale ed i ragazzi sono il nostro futuro ed é per questo vanno cresciuti in contesti sereni. In particolare i nostri ragazzi diversamente abili devono restare al centro della nostra attenzione e per la loro speciale sensibilità vanno tutelati ed integrati in tutti i contesti. Mi complimento con l’Osservatorio Nazionale della Disabilità La Battaglia di Andrea - conclude il Sindaco - per la passione e la competenza mostrata in questa delicata vicenda".

Share
Translate »