Sant’Arpino, stasera nel palazzo ducale il saggio di fine anno dell’accademia “All Music”

Sant'Arpino. Si terrà stasera a partire dalle 20 e 30, nella corte del palazzo ducale "Sanchez De Luna" di Sant'Arpino, il settimo saggio di fine anno dell'accademia "All Music" di Sant'Arpino.

Ad esibirsi sul palco allestito nella suggestiva corte del palazzo seicentesco santarpinese saranno tutti i 40 allievi dell'accademia musicale gestita dalla famiglia Carboni che vanta una decennale esperienza e collaborazioni di prestigio con importanti esponenti della scena musicale campana, nazionale e internazionale tra cui si ricordano quelle con Enzo Avitabile, Sal Da Vinci e Pino Daniele.

"Il nostro scopo è, in primis, quello di dare una formazione musicale ai nostri allievi - fanno sapere dall'accademia di via Gramsci - che gli permetta di acquisire competenze sulla disciplina scelta ed esibirsi senza indugi sul palco. Continueremo a puntare molto sulla musica d'insieme perchè la riteniamo importante per i nostri musicisti, sia per una questione tecnica che per una questione sociale".

Ed è proprio sull'importante impatto sociale che la scuola musicale santarpinese ha sul territorio atellano intervenne, qualche anno fa, l'artista Enzo Avitabile che dichiarò:"Non voglio essere retorico ma ci sono tre grandi elementi che rendono grande il saggio di fine anno dell'Accademia All Music. Il primo è legato all'eredità culturale che le vecchie generazioni devono passare alle nuove, in accademia si trasmette arte ai giovani garantendo, quindi, la continuità culturale. C'è poi un aspetto sociale, legato all'aggregazione, alla fratellanza e alla solidarietà che i giovani imparano frequentando la scuola insieme ad altri ragazzi. Infine, c'è un importantissimo aspetto sociologico poichè si toglie la possibilità alla strada di assorbire i giovani a tentazioni completamente diverse dalla musica e dall'arte".

 
Share
Translate »