Sant’Arpino, successo per il concerto del quartetto di chitarre organizzato dalla CVX nella parrocchia di Sant’Elpidio

SANT'ARPINO. Buona partecipazione di pubblico, ieri sera, per il concerto del quartetto di chitarre che si è tenuto nella parrocchia di Sant'Elpidio Vescovo dalle 19.

Il quartetto di chitarre è un progetto musicale del N.G.Q (Neapolis Guitar Quartet), composto dai Maestri Giuseppe Aversano, Rosario Ascione, Claudio Cecere e Paolo Mauriello. I musicisti hanno proposto un "viaggio sonoro tra le corde" d'ispirazione culturale partenopea e non solo. L'arte della chitarra ispira la formazione del quartetto e fa da amalgama delle personali peculiarità, la cifra identificativa di uno stile originale ed alternativo tra tradizione e contemporaneità. Brani originali si sono alternati, durante la serata organizzata dalla CVX, ad arrangiamenti inediti che hanno declinato in varie soluzioni le potenzialità espressive del quartetto. Attraverso un attento lavoro di trascrizione e di ricerca, sono stati proposti all' ascolto anche opere di autori che non si sono dedicati alla chitarra, ma il cui valore musicale trascende lo strumento con cui prendono vita. Il programma ha incluso musiche di: G. Rossini - G.Bizet -E. Morricone- P.tchaikovsky - E.Gismonti- P.D.Paradisi -Kleynjans S.Rack -R. Carosone- Los Angeles Guitar Quartet-Nuova Compagnia.

La CVX, sigla italiana per Comunità di Vita Cristiana, è una realtà presente in 62 Paesi, che riunisce ad e giovani di ogni condizione, con un'amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con le spiritualità ignaziana. Si ha memoria scritta dei primi gruppi circa dal 1540. Di questa realtà fa parte anche la CVX di Sant'Arpino che nasce nel 1984 dall'unione di giovani, spinti dal desiderio di conoscere da vicino Gesù e il suo Vangelo e, dopo quarant'anni l'attenzione ai bisogni del territorio è ancora centrale, grazie all'intervento della comunità stessa. Cresceva il numero dei ragazzi che si aggregava a gruppo cattolico e nel 1994 quest'ultimo diventa ufficialmente una CVX la cui appartenenza è ratificata dalla CVX Italia. Successivamente nel 2003 diventa CVX "Oscar Romero". Grazie all'accompagnamento dei padri Gesuiti, la condivisione e gli Esercizi Spirituali, i componenti diventano capaci di integrare sempre più fede e vita, generando e stimolando nuovi progetti sul territorio, come il commercio equo e solidale, il servizio "Doniamoci" intrecciato alla Caritas parrocchiale, scuola di italiano per immigrati, corsi di cresima, formazione ai giovani della parrocchia, percorsi di preghiera sullo stile di Sant'Ignazio di Loyola, gruppi di animazione (come l'attuale gruppo giovani "Party…Amo"!).

Share
Translate »