Sant’Arpino. Tutto pronto. Venerdì torna la Sagra del Casatiello

Sant'Arpino    L'attesa sta per finire. Dopo tre anni l'appuntamento simbolo dell'enogastronomia atellana sta per ripartire e i forni sono già caldi. Venerdì 17 Giugno, dopo lo stop del 2020 e del 2021 causa pandemia, torna la Sagra del Casatiello che celebrerà la sua XXVIII edizione.

E come sempre il programma preparato dalla Pro Loco guidata dal Presidente Aldo Pezzella è di quelli in grado di suscitare l'interesse di migliaia di persone che, c'è da giurarci, accorreranno in massa nel centro storico di Sant'Arpino, non solo per degustare il rustico proposto nelle sue varie versioni, ma anche per visitare mostre, monumenti ed assistere agli spettacoli in cartellone. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti.

Come sempre il sipario si alzerà nel tardo pomeriggio del venerdì con l'apertura degli stands degli artigiani e dei panificatori che quest'anno saranno tre (Arena; Gifuni e Petrone). Nella giornata inaugurale ci sarà anche il taglio del nastro della mostra Il nodo dell’essere”di Simonetta Pantalloni, ospitata nei locali dellaPinacoteca Comunale “Massimo Stanzione",  e l'esibizione del gruppo "I Figli di Cibele".

Sabato mattina, in collaborazione con la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, ci sarà l'incontro con il Re della Pizza: Franco Pepe ed una riflessione sul valore aggiunto della Sagra del Casatiello per Sant'Arpino.

In serata è prevista l'esibizione del gruppo "Sonorità Napoletane".

Domenica sera il gran finale con la premiazione del concorso "Un Manifesto per la Sagra" e lo spettacolo di canti e balli popolari con il gruppo “ ‘A Paranza do Tramuntan".

Nel corso della tre giorni previste anche le esibizioni dei trampolieri e giocolieri e l'animazione per i più piccoli, e le visite guidate al Palazzo Ducale "Sanchez de Luna" ed alla Chiesa di Sant'Elpidio a cura dei volontari del servizio civile.

"Finalmente- sottolinea il Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella- dopo tanta attesa possiamo celebrare il ritorno della Sagra del Casatiello. Un appuntamento, possiamo dirlo senza falsa modestia, atteso da migliaia di persone da tutta la Campania e non solo. Come organizzatori abbiamo cercato di allestire un programma degno della storia di una manifestazione diventata un vero e proprio punto di riferimento nel panorama degli eventi folkloristici e culturali regionale. Ovviamente non sono mancate le difficoltà ma crediamo che l'edizione del 2022 rappresenterà un momento di ripartenza per la Sagra e per l'intera Sant'Arpino. Come sempre numerose sono le sinergie messe in campo a cominciare con la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente che ci consentirà di incontrare un vero e proprio mito come Franco Pepe. Si rinnova anche la collaborazione con l'amministrazione comunale e con la Parrocchia di Sant'Elpidio ed il Comitato per i Festeggiamenti patronali. Non resta, dunque che aspettare venerdì e augurare buon Casatiello a tutti".

Atellanews è media partner dell'evento.

 
Share
Translate »