Succivo, al via domani il corso per diventare guida museale organizzato dall’associazione “Auxilium”

AREA ATELLANA. Al via, domani, il corso di guida museale organizzato dall'associazione "Auxilium" nell'aula magna della Casa delle Arti di Corso Sicilia.

Il corso, completamente gratuito, si articolerà in cinque incontri che inizieranno domani con una lezione tenuta dal professore Antonio Salerno dal titolo "Il racconto museale: oggetti e narrazioni" e si chiuderà il 2 novembre con un incontro di chiusura e la consegna degli attestati di partecipazione.

Il corso formerà le guide che dovranno progettare esposizioni e stabilire i percorsi museali, gestire il contatto con il pubblico ed effettuare attività di ricerca e valorizzazione dei beni culturali. Il corso formativo è stato organizzato da "Auxilium", un'associazione senza scopo di lucro che ha, tra gli obiettivi, lo sviluppo e il miglioramento professionale dei lavoratori finalizzato al miglioramento della loro formazione culturale generale.

"Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti ad organizzare questo corso - hanno fatto sapere dal sodalizio culturale - che rappresenta, per noi, il primo passo di un lungo percorso che faremo sul territorio atellano per migliorare il rapporto che hanno le persone con l'arte e con la cultura. La guida museale rappresenta, per noi, un fondamentale ponte tra l'individuo e l'arte e la storia presenti in un museo. Ponte il cui percorso deve essere sempre semplificato per poter permettere a tutti gli avventori di apprezzare il nostro importante passato"

Share
Translate »