Succivo, domani nell’auditorium “Paolo VI” si parla di autismo con la presentazione del libro “Laura Coraggio”

SUCCIVO. Si terrà domani sera alle 18, nell’auditorium “Paolo VI” di piazza IV novembre, la presentazione del libro “Laura Coraggio” di Mariarosaria Canzano.

Nella prima parte del libro, come sottolinea l’autrice nell’introduzione dell’opera edita da “Book Sprint Edizioni”, vengono riportate nozioni scientifiche e tecniche riguardanti lo spettro autistico. “Mi sono soffermata a spiegare anche ciò che non è perché molti, tanti e troppi, confondono l’autismo con una malattia: purtroppo non è una malattia, proprio perché se dalla malattia si può guarire, per esito positivo, dall’autismo non è possibile e mai sarà possibile guarire” scrive la Canzano in una sorta di prefazione dell’opera che continua, poi, con la storia di sua figlia Laura.

La sua storia - continua la Canzano - non è tanto diversa dalle altre bambine o dagli altri ragazzi a cui è stato diagnosticato lo spettro autistico: stesso iter, stessi dubbi, stesse paure, stessa inadeguatezza, stessa sofferenza da parte dei genitori, stessa strada, stessi ricoveri, stesse analisi, stessa trafila. La parola diversità spaventa, la disabilità annienta. Dinanzi ad un figlio nato o diventato disabile, a cui provi, cercando di essere forti, di dare delle risposte, dinanzi a questa vita così bizzarra e nello stesso tempo stronza, che ha deciso a tutti i costi di farti la guerra ininterrottamente, non si è e mai si sarà veramente pronti. Nell’ultima parte del libro cercherò di far conoscere attraverso la stesura dell’ultimo capitolo, la mia meravigliosa sedicenne, ciò che oggi è, con le sue affermazioni, i suoi modi bizzarri di stare in mezzo alla gente, con i suoi pensieri contorti, le sue vane aspettative, i suoi sogni. Vi immergerò nel suo mondo

Alla presentazione, che sarà moderata dal giornalista Idio Maria Francesco Urciuoli e a cui parteciperà l’autrice dell’opera, prenderanno parte il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, il consigliere comunale con delega alle attività culturali Giuseppe Mitrano, lo psicologo clinico e dello sviluppo Raffaele Auletta (Ass.ne “ConTesti differenti”) e la psicologa BCBA Valentina Murolo. L’evento, compreso nel calendario di manifestazioni natalizie “Natale a Succivo 2021”, si terrà nel pieno rispetto della normativa anticovid.

Share
Translate »