Succivo, polemica campo sportivo. Papa:”Da quello che ci risulta, tutto è stato fatto rispettando la legge!”

SUCCIVO. Non si è fatta attendere la replica dell'amministrazione comunale succivese alle polemiche circolate negli ultimi giorni su presunte irregolarità legate all'appalto del campo sportivo. A parlare è stato il vice sindaco Salvatore Papa.

"Il bando per la gestione del campo sportivo è stato pubblicato sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, all’albo pretorio e su due quotidiani nazionali - ha dichiarato ieri Papa - Ha partecipato solo la ditta di Gennaro Dell’Aversana che si avvale dei requisiti dell’Atellana Sporting offrendo 40 mila euro di canone annuo presentando a garanzia una polizza fideiussoria. Di fronte ad un’unica proposta, l’ufficio tecnico non doveva aggiudicare il bando? Se qualcuno era interessato alla gestione del campo perché non ha presentato un’offerta? Dico di più: c’è qualche impresa o associazione sportiva che intendono offrire 40 mila euro annui? Se è così fatevi avanti! Sul Consiglio Direttivo dell’associazione, inoltre, circolano voci completamente false: mio cugino Roberto Papa non fa parte ne’ del Direttivo, ne’ dell’Associazione che gestirà il campo! È stato citato, con Giacomo Zunico (ex portiere dell’Udinese) dal Presidente dell’Asd Atellana Sporting solo come ex atleta di Succivo che ha militato in serie A. La colpa di Roberto Papa è aver giocato in serie A? l bando, infine, richiama alla lettera il Regolamento per la gestione delle strutture sportive approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale".

Per ciò che concerne la gestione del bando il vice sindaco ha precisato che:"Per i lavori, l’amministrazione comunale ha ottenuto un mutuo a tasso agevolato di 1.200.000 euro dal Credito Sportivo proprio per riqualificare gli impianti degradati. Il bando è stato gestito completamente dall’Asmel, organismo che gestisce le gare sotto il controllo dell’Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione). L’ufficio tecnico del Comune dovrà solo prendere atto degli esiti definitivi della gara e delle successive verifiche (che a quanto mi risulta non sono state ancora completate). Dai verbali di aggiudicazione provvisoria inviati dall’Asmel sappiamo che si sono presentate più di 60 imprese e l’aggiudicazione è avvenuta con il criterio del massimo ribasso e con il taglio automatico delle offerte anomale (sorteggiato immediatamente prima dell’apertura delle offerte). Chiunque capisca di appalti pubblici sa che non c’è nessuna discrezionalità del commissario di gara (anche questo sorteggiato da un elenco di commissari dell’Asmel). Ha vinto un’impresa che ha rapporti di parentela con l’assessore Russo, la quale (con tutta l’amministrazione) non ha avuto nessun ruolo nella gara. Gli atti ovviamente sono pubblici e a disposizione per tutte le inchieste da quelle giornalistiche a quelle dei magistrati e se si ricontraessero irregolarità da parte dell’Asmel saremo i primi ad intervenire. Da quello che ci risulta, tutto è stato fatto rispettando la legge!"

"Le economie di gara, circa 300 mila euro, infine, saranno restituite al Credito Sportivo per fare in modo che il mutuo si riduca e che con il canone dell’Atellana Sporting si possa pagare integralmente la rata annuale - ha fatto sapere Papa - È vero che, in attesa dei lavori, la rata di quest’anno sarà pagata dal Comune perché all’associazione sportiva che gestirà il campo dobbiamo fornire un impianto agibile e solo dopo potremo riscuotere il canone. Di fronte alla vergogna, però, di una struttura chiusa e vandalizzata da 15 anni con rate dei mutui pagati dai cittadini, la possibilità che il campo sportivo venga finalmente riaperto e utilizzato ( il progetto è stato omologato anche dal Coni) vale questo sacrificio e sono sicuro che i cittadini di Succivo preferiscano un impianto funzionante rispetto allo scempio attuale".

Share
Translate »