Con “Caos a Palazzo” si è chiuso, domenica, il calendario di “R…Estate a Sant’Arpino”

SANT'ARPINO. Chiusura in grande stile, domenica con la seconda edizione di "Caos a Palazzo", per "R...Estate a Sant'Arpino", il calendario di eventi estivi organizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana con la collaborazione di alcune associazioni locali.

Gli appuntamenti sono partiti il 10 agosto con una serata nel parco pubblico "Rodari" e sono terminati nel weekend appena trascorso con "Caos a Palazzo", manifestazione poliedrica organizzata nella corte di Palazzo Ducale dall'associazione "Incontrocultura" presieduta da Domenico Dell'Aversana.

Dal sapore vintage e con un'importante impronta ambientalista, la manifestazione messa in piedi per il secondo anno consecutivo dai ragazzi dell'associazione santarpinese ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico. Pittura, scultura, danza, teatro, letteratura, musica, cinema. Un caos culturale molto ricco e ben organizzato che ha invaso per due giorni la location seicentesca che è stata allestita, per l'occasione, con materiali riutilizzati e plastica riciclata.

Il Caos è iniziato sabato con una performance musicale di una cover band dagli Oasis mentre l'apertura delle mostre d'arte e fotografiche è stata accompagnata da uno spettacolo della scuola "Movimento Danza" di Nicoletta Barra. Domenica mattina, invece, la giornata è iniziata con lo spettacolo delle bolle di Carmela Barra (in foto) ed è proseguita con l'apertura di una zona dove sono stati allestiti dei cartelloni su cui grandi e piccini hanno potuto dipingere ciò che volevano liberando la propria arte grazie alla pittura. Sempre durante la mattinata, al centro del cortile di Palazzo Ducale i ragazzi di "Cantiere Giovani" hanno allestito uno spazio dove è stato possibile partecipare ad un'interessante esperienza sensoriale, "Dal Caos alla Natura", utile a sensibilizzare la cittadinanza sulla cementificazione selvaggia che sta interessando le nostre città. Contemporaneamente nella sala convegni si è discusso, in anteprima, di "Equality", un libro sulle diseguaglianze sociali scritto dagli studenti della sezione distaccata di Sant'Arpino del liceo scientifico "Siani" di Aversa. La kermesse è terminata con l'aperitivo delle 18 e le esibizioni canore di Enrico Russo, Alessia Farina, Rossella Buonomo, Marta Ragozzino, Reiden & TheJoker, Salvatore Tuccillo e la cover band di Pino Daniele. Sempre durante la serata ha avuto luogo un'esibizione teatrale sull'omofobia di Francesco Effuso.

"Siamo soddisfatti di aver avuto, anche quest'anno, la possibilità di creare in uno spazio maestoso un evento in cui l'arte, in tutte le sue forme, l'ha fatta da padrona - ha fatto sapere il presidente Domenico Dell'Aversana - Ringrazio tutti gli associati, le associazioni che ci hanno aiutato come "Scusate il ritardo" e i ragazzi di "PeterPark" per l'impegno che hanno profuso per la buona riuscita dell'evento. Speriamo, per l'anno prossimo, di poter fare ancora meglio col sostegno di tutti gli amanti dell'arte e di tutti coloro che credono che la Cultura e l'arte in questo caso non sia un concetto astratto e per pochi ma che sia per tutti e tutt'altro che noiosa".

IU

Share
Translate »