Succivo. Salvatore Morelli “Il Forum dei Giovani per rendere le nuove generazioni protagoniste della nostra comunità”

Succivo     17 anni ed una vocazione per l’impegno pubblico che cresce giorno dopo giorno. Forse basterebbero queste poche parole per descrivere il primo eletto al Forum dei Giovani di Succivo, quel Salvatore Morelli che domenica scorsa ha raccolto il maggior numero di preferenze fra i suoi coetanei. Ma Morelli non è certo un neofita. Da alcuni mesi, infatti, è uno dei rappresentanti degli studenti al Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa, ed ora ha deciso di dedicare le proprie energie anche a quella comunità per la quale “ da tempo desideravo fare qualcosa”. “Fino ad oggi- ci dichiara- ho riversato le mie energie per esperienze come quella in ambito scolastico che inevitabilmente mi hanno portato lontano dalla mia comunità cittadina. Tuttavia sentivo forte il richiamo di dovermi impegnare per Succivo, e ora che si è presentata l’opportunità, attraverso, il Forum dei Giovani, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione”.

Innanzitutto- aggiunge Salvatore Morelli- ringrazio quanti hanno riposto la loro fiducia nel sottoscritto e negli altri 8 ragazzi che andranno a comporre il Forum. Posso già dire che siamo una squadra coesa, caratterizzata dalla voglia di mettersi in gioco e che crede in principi condivisi primo fra tutti quello che i giovani non rappresentano il futuro, ma il presente della nostra comunità. Analogamente siamo convinti che alla base della nostra azione ci sia l’attaccamento al territorio. Un legame forte che ci deve portare ad operare in maniera concreta per far sì che i ragazzi succivesi non siano costretti a scappare dalla propria cittadina, ma, invece, in essa trovino quelle opportunità che li facciano sentire protagonisti di un paese vivo”.

In particolare- prosegue Morelli- personalmente mi prefisso di raggiungere due obiettivi principali. Il primo è quello di far rivivere la biblioteca, che deve tornare ad essere un luogo dove si producono idee e si smuovano le coscienze, attraverso il dialogo, il confronto e, perché no, lo scontro di idee. Il secondo è quello di favorire nelle nuove generazioni la conoscenza della storia millenaria dell’Antica Atella. Anche in questo caso ritengo che dovrà trattarsi di un percorso dinamico che, partendo dalla riscoperta dell’antica patria delle fabulae, ci porti a interrogarci e trovare le soluzioni che i tempi attuali necessitano”.

Salvatore Morelli, che dedica questo importante risultato raggiunto al nonno da pochi mesi scomparso, nel descriversi si definisce “appassionato di politica, per “colpa” di mio padre Franco. Una passione che coltivo con amore e che finalmente oggi mi porta ad impegnarmi per la crescita di Succivo, per la quale profonderò la massima dedizione. Noi componenti del Forum aspettiamo tutti i nostri coetanei per costruire insieme il futuro dei giovani succivesi”.

Share
Translate »