Torino, il “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino in finale ai Comix Games

TORINO. Prenderanno parte alla finalissima di ludolinguistica dei Comix Games di Torino, gli studenti dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino.

I giovani della scuola atellana proveranno a strappare il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2021 nella categoria "ludolinguistica", la parte della linguistica che comprende i giochi di parole e le combinazioni lessicali. Il titolo del concorso, organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il salone internazionale del libro di Torino e Repubblica@scuola, sarà assegnato lunedì 18 ottobre nel pomeriggio: a partire dalle 15, infatti, nella sala azzurra del padiglione 3 del salone internazionale del libro si svolgerà l'atto conclusivo di un percorso durato un anno intero. Da ottobre 2020 ad aprile 2021 centinaia di studenti italiani si sono cimentati online in parodie musicali, acrostici e altri giochi linguistici, inviando migliaia di contributi. A maggio una giuria di esperti ha selezionato i migliori che si contenderanno la finale dopodomani.

Per la loro categoria i ragazzi del "Rocco-Cinquegrana" dovranno scontrarsi con l'I.C. "Fornovo San Giovanni" di Fornovo San Giovanni (BG), con l'I.C. "Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia, l'I.C. "Largo Oriani" di Roma, l'I.C. "Orte" di Orte, l'I.C. "Fermi" di Matera e il "Savini" di Teramo.

In giuria siederanno i giornalisti di Repubblica Angelo Melone e Federico Pace insieme a Laura Panini, presidente di "Franco Cosimo Panini Editore", Silvia Stagi, responsabile ufficio eventi di Comix, e Francesco Morgando, rappresentante del Salone del Libro di Torino.

Share
Translate »