Frattamaggiore. “Nei colori il Vangelo” Personale di Luigi Grossi presso la Parrocchia San Rocco fino al all’8 gennaio 2024

(di Marianastasia Lettieri)

FRATTAMAGGIORE. Ieri è stata inaugurata presso la Parrocchia San Rocco la personale di Luigi Grossi “Nei colori il Vangelo”.

Sarà possibile visitare la mostra, allestita nell’aula liturgica e nella sala del  MOPA (Museo dell’Opera Parrocchiale) fino all’8 gennaio 2024.

L’evento, promosso dall’associazione “Eris” si inserisce nel cartellone di eventi “Natale frattese”, gode del Patrocinio morale della Città di Frattamaggiore, dell’assessorato alla Cultura e dell’ufficio Beni Culturali della diocesi di Aversa.

«Questi segni lasciano ampio spazio al nuovo modo di far correre il messaggio della parola attraverso l’intuizione artistica, nel tempo in cui la Comunità Cristiana è chiamata a contemplare e celebrare il “Verbo che si fa carne” (Gv 1, 1-7) » così si è espresso il Parroco, Sac. Raffaele Vitale. 

In un periodo di Attesa, come quello dell’Avvento in cui il Verbo si prepara a farsi carne, l’artista Grossi stende il colore in fibre materiche e svela, a partire dai papiri, la concretezza del messaggio evangelico attraverso i colori. 

Dallo zero al colore è la via che l’artista intende tracciare a ritroso, anche alla luce della sua prospettiva di vita; è la vita di chi ha vissuto e conosciuto da vicino “chi è il mendicante” e poi un giorno, forse, illuminato dalla sapienza divina ha aperto i Vangeli ed è stato attraversato da un profondo desiderio di verità e conoscenza. Sul sentiero del colore, anche se talvolta questo presenta passi impervi, l’artista ha continuato la sua ricerca, quella del messaggio e del colore che colora il bianco e talvolta dal nero viene rapito, ma sa che c’è sempre la luce che viene in salvezza del colore. 

C’è l’oro della Parola che avvalora la pluralità dei colori della vita di ognuno. La Verità dei Libri è la verità che colpisce l’io interiore. L’artista non si considera artista in quanto figlio di una scuola, ma in quanto libero di comprendere quanto sfoglia tra i Vangeli e, tra i molteplici cassetti della sua interiorità, riesce a realizzare, da un lato, ciò che l’osservatore desidera; dall’altro, con l’illuminazione riesce a partorire dentro di sé la verità ispirata. La sua arte è la verità di dentro.   La narrazione dei Vangeli a colori ha impressa tutta la tradizione dei racconti dei quattro evangelisti,  ma nei colori non si legge solo quanto è scritto nei versetti, è un’esperienza mistica quella che spetta all’osservatore, cioè vedere quanto non è presente e, attraverso la fantasia, vivere un’esperienza sinestetica di cuore, anima e mente per riuscire a  leggere tra le  strisce di colore episodi evangelici e simultaneamente e simpateticamente vivere come fotogrammi la Vita di Gesù dalla nascita alla Passione e dalla Morte e Resurrezione.

Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari:

lun, merc, ven dalle ore 17.00 alle ore 20,00

mar, giov, dalle ore 10.30 alle ore 12.00

sab, dom dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle ore 17.00 alle ore 20.

Share
Translate »