Sant’Arpino. “Armonie di Natale”, successo per la cena solidale finalizzata a raccogliere i fondi per i malati oncologici. Maisto:”Serata possibile grazie al grande cuore della nostra comunità”

(di Idio Urciuoli)

SANT’ARPINO. Ha avuto un enorme successo la cena solidale inclusa nel calendario natalizio “Armonie di Natale” organizzata dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Ernesto Di Mattia.

La serata, organizzata in collaborazione con il reparto di oncologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, è servita per raccogliere fondi destinai all’acquisto di caschi refrigeranti utili a rallentare la caduta dei capelli durante le sedute di chemioterapia.

Siamo soddisfatti di com’è andata la serata - hanno fatto sapere il primo cittadino e l’assessore alla cultura di Palazzo Ducale Giovanni Maisto - e siamo molto felici di aver potuto constatare il grande cuore della nostra comunità. Tutti hanno risposto “si”, senza se e senza ma. Tutti ci hanno aiutato e ci hanno permesso di aiutare chi è in difficoltà, soprattutto in questo periodo natalizio, a partire dai ristoratori e da chi ci ha messo a disposizione i locali, fondamentali per lo svolgimento della serata”.

Per il nosocomio frattese erano presenti, durante la serata, il direttore del reparto di oncologia Raffaele Addeo e il coordinatore Roberto Conchiglia. Tutti i fornitori hanno contribuito gratuitamente e tutti hanno partecipato a titolo di volontariato permettendo l’elargizione del contributo al 100%. Cioè tutto quello che è stato raccolto sarà interamente devoluto al reparto dell’ospedale senza sottrarre eventuali rimborsi spese o altri costi. C’è da sottolineare che l’ideazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento sono stati possibili grazie a Rosa Marrazzo, operatrice del reparto di oncologia frattese e da sempre impegnata in attività di volontariato per i malati oncologici.

Una forza della natura - ha fatto sapere Maisto - che ci ha spronati a lavorare per il bene di chi purtroppo è affetto da questa terribile malattia. Rosa è un esempio per tutti i membri della nostra comunità troppo abituati a lamentarsi e molto poco abituati a rimboccarsi le maniche. L’abbiamo supportata (e sopportata) per diversi mesi per un fine nobile. Aiuterò sempre chi vuole fare del bene per gli ultimi, come assessore e come uomo. Tutti abbiamo dato una mano indipendentemente dai ruoli o dall’età: il cancro non guarda in faccia a nessuno e per sconfiggerlo dobbiamo rimanere uniti perché solo insieme possiamo raggiungere traguardi importanti”.

L’evento si è tenuto presso l’istituto “Mondo Libero” di via Montale: la famiglia Mondo ha messo a disposizione l’intero Istituto, cucine incluse, per tutta la durata dell'evento e anche per permettere l'allestimento della sala. Le portate sono state offerte da: Briciole e Molliche (Via Ferruccio Parri, 16, 81030 Sant'Arpino CE) , Caseificio Di Santo (Via G. Matteotti, 50, 81030 Cesa CE), Ducale Restaurant by Mandrakata (Via L. Longo, 16, 81030 Sant'Arpino CE), Gruppo Enogastronomico Atellano, Casatiè Petrone (Via Alcide de Gasperi, 134-132, 81030 Sant'Arpino CE), Ristorart “da Pio" (Via Atellani M., 46, 81030 Sant'Arpino CE), Todò Trattoria (Trav.Sa, Via Gemito, Via Viviani, 15, 81030 Sant'Arpino CE). La torta gigante per la chiusura della serata è stata offerta dalla pasticceria “Cirillo” (Via Martiri Atellani, 176, 81030 Orta di Atella CE) mentre i dolci sono stati donati dalla pasticceria Del Prete (Via Alcide de Gasperi, n. 41, 81030 Sant'Arpino CE) e dalla pasticceria Di Costanzo (Via Martiri Atellani, 184, 80020 Frattaminore NA). La frutta è stata offerta da Oasi della Frutta (Via F.lli Cervi, 50, Succivo, CE 81030). I piatti di plastica e i fazzoletti sono stati offerti da D’Errico Detersivi (Via di Vittorio, 66, 81030 Sant`Arpino CE) mentre acqua e pepsi sono stati donati da Bibite Ronga (Via Palmiro Togliatti, 72, 81030 Sant’Arpino CE). Il vino è stato offerto dall’Azienda Agricola “Luongo” (località I Quattro Venti, 81017, Raviscanina). Altri sponsor: Magic Fleurs (Via Alcide de Gasperi, 82, 81030 Sant'Arpino CE), GS Market (Via Alcide de Gasperi, 23, 81030 Sant'Arpino CE), Fiorillo Pubblicità (Via Santa Maria delle Grazie, 27, 81030 Sant'Arpino CE), Ludoteca Hakuna Matata (via Luigi Longo n°16, Sant'Arpino, Italy).

Share
Translate »