Agro atellano. La vita ai tempi del coronavirus fra sanificazioni, lotta alle fake news, striscioni di incoraggiamento e catechesi in streaming

Agro Atellano    Diverse le iniziative messe in cantiere in queste ore dai sindaci, parroci, imprenditori e commercianti per venire incontro alle esigenze della cittadinanza alle prese con la battaglia contro il coronavirus.

Cerchiamo di fare un breve sunto di quanto comunicato nella mattinata che si sta concludendo. Partendo da Succivo, il sindaco Gianni Colella ha annunciato che "dalle ore 18.00 e per tutta la serata sarà effettuato un massiccio intervento di DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE di tutto il territorio comunale dalla Ditta ESI. Per tranquillizzare la cittadinanza sarà fatta una diretta Facebook di video e foto durante l'intervento al fine di interloquire in tempo reale con i cittadini per domande e chiarimenti. Invitiamo la popolazione a rimanere in casa ed eventualmente, per chi ha animali domestici, a tenerli dentro per tutta la durata dell'intervento che dovrebbe terminare alle 21.00".

Il suo omologo di Sant'Arpino, Giuseppe Dell'Aversana, intanto, è stato a prendere un caffè in un bar sito lungo la provinciale Caivano/Aversa smentendo categoricamente la presenza di un tampone positivo del titolare, di collaboratori e utenti dello stesso bar, e invitando categoricamente a smetterla di diffondere fake news.

Domattina, intanto, è previsto un intervento di sanificazione nel comune di Orta di Atella.

A Sant'Arpino, così come già accaduto a Cesa, è stata disposta la chiusura al pubblico degli uffici comunali, con eccezione di quelli dello Stato Civile, dell'Anagrafe e della Polizia Municipale, mentre il protocollo sarà aperto solo il lunedì mattina ed il giovedì pomeriggio. Ma sono anche i parroci a mobilitarsi. Stasera alle ore 20:00 sarà trasmessa una diretta streaming sulla pagina facebook della parrocchia di Sant'Elpidio Vescovo, guidata da don Michele Manfuso, con  una catechesi con il commento del vangelo della terza domenica di Quaresima. La parrocchia della Trasfigurazione di Succivo, retta da don Tommaso d'Ausilio, la mattina, sempre, sulla propria pagina facebook, propone la lettura del vangelo del giorno con un brevissimo commento. A Cesa sulla facciata della Casa comunale è apparso uno striscione coloratissimo con la scritta "Andrà Tutto Bene" ripreso fra le altre cose anche nell’edizione odierna delle 12:25 del telegiornale di Italia 1 “Studio Aperto” E se i cittadini paiono nella stragrande maggioranza essersi adeguati alle disposizioni in vigore da lunedì sera, tanti commercianti stanno decidendo di dare il proprio contributo chiudendo temporaneamente le proprie attività onde evitare qualsiasi possibilità di diffusione del virus.  
Share
Translate »