Caserta, Innalzamento delle pensioni, no ai ‘bonus spot’: lo Spi-Cgil lancia la sfida dei diritti. Successo per il camper dei servizi durante l’attivo regionale a Caserta

CASERTA. Spunti di riflessione importanti, una massiccia partecipazione e la consapevolezza del ruolo centrale del sindacato: è stato un successo l’attivo regionale dello Spi-Cgil che si è svolto martedì a Caserta.

«Il sindacato e la Cgil sono in campo prima, durante e dopo la campagna elettorale – ha spiegato in maniera ferma il segretario generale regionale della Cgil Nicola Ricciil decreto aiuti non rappresenta la risposta che ci aspettavamo alle difficoltà di un Paese che non riesce ad essere vicino alle esigenze delle fasce deboli. I bonus costituiscono delle soluzioni spot che non risolvono i problemi. La tassazione degli extraprofitti ed un intervento deciso sui salari e le pensioni, invece, darebbero un respiro diverso». Il segretario regionale dello Spi Cgil Franco Tavella snocciola i numeri rispetto ai quali il sindacato chiede interventi energici. «In Campania abbiamo circa un milione di pensionati che percepisce meno di 1000 euro al mese, di questi il 44% è costretto a vivere con meno di 500 euro al mese – ha sottolineato – la politica ha il dovere di occuparsi delle persone e dei pensionati e di porre rimedio a questa situazione. Non si può vivere con meno di 500 euro al mese con un’inflazione del 7%». Preoccupazione condivisa dal segretario generale della Cgil di Caserta Sonia Oliviero che sottolinea la necessità di costruire un nuovo modello di welfare pubblico. «Servono politiche attive tese a garantire ultimi e fasce deboli – ha sottolineato – non è più rinviabile una riforma del lavoro che ponga un argine forte alla precarizzazione, ma anche una riforma delle pensioni che tuteli i redditi più bassi». Soddisfatto per l’esito dei lavori il segretario generale dello Spi-Cgil Michele Colamonici. «Il sindacato è pronto a lanciare la sfida dei diritti con una mobilitazione seria – ha evidenziato – la partecipazione e il dibattito di qualità certificano quanto il sindacato sia uno dei pochi punti fermi per molti lavoratori e molti pensionati. Nelle prossime settimane proseguiremo nel lavoro avviato questa mattina proprio per rispondere alle attese di quanti si affidano alla nostra organizzazione per il loro presente e per il loro futuro». Colamonici è soddisfatto anche per l’ottimo lavoro svolto dal camper dello Spi-Cgil posto davanti alla sede dell’hotel Europa. «Abbiamo aiutato tanti cittadini ad affrontare problematiche rispetto alla loro posizione previdenziale dando seguito al lavoro che abbiamo effettuato in questi giorni a Caserta e nelle periferie – ha sottolineato – il lavoro del camper andrà avanti anche nelle prossime settimane per permettere al sindacato di essere sempre più vicino alle esigenze di lavoratori e pensionati».

Share
Translate »