Domani a Milano la consegna del Premio “Comune Plastic Free” al Comune di Cesa

Cesa/Milano Domani mattina, sabato 9 marzo, presso il Teatro Carcano nel capoluogo lombardo, il Comune di Cesa sarà premiato nel corso della cerimonia dei “Comuni Plastic Free 2024”. L’evento che si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano vedrà la partecipazione di una delegazione guidata dal primo cittadino Enzo Guida, a cui sarà consegnato l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 e rivolto a quelle amministrazione in prima linea nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Il comune atellano è stato uno dei due centri della provincia di Caserta a superare la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.

L’evento, giunto alla terza edizione, vedrà la partecipazione, della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, del cive presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, del Sindaco di Milano, Beppe Sala, del presidente e dell’amministratore delegato di “Plastic Free Onlus”, Luca De Gaetano e Lorenzo Zitignani, nonché del Direttore del Comitato Scientifico, Ennio Tasciotti e della vicepresidente del sodalizio ambientalista, Rosapia Reale.

Grande ovviamente la soddisfazione del primo cittadino Guida, che sarà accompagnato dall’assessore all’ambiente Alfonso Marrandino, anche perché Cesa è uno dei sette comuni campani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

"Siamo assolutamente soddisfatti e contenti – dichiara il sindaco Guida - per questo successo del nostro comune, frutto di un lavoro portato avanti con dedizione e sacrificio in questi anni dall’amministrazione comunale e supportato con costanza dall’intera cittadinanza che ha fatto la propria fondamentale parte. Del resto abbiamo messo i temi legati alla tutela dell’ambiente e al ciclo virtuoso della raccolta dei rifiuti da sempre al centro del nostro impegno amministrativo, perché fermamente convinti che nulla si può costruire se non partendo dal rispetto del territorio. Il premio Plastic Free rappresenta un nuovo entusiasmante punto di partenza che ci spronerà a fare sempre di più e meglio”.

Share
Translate »