Ferrara, coppa italia Ju Jitzu. Successo per la squadra santarpinese “La Gentile Arte”

SANT'ARPINO. È un ricco medagliere quello che la squadra "La Gentile Arte" guidata dal Maestro Agostino Cosentino ha portato a casa per la Coppa Italia di Ju Jitzu che si è svolta questo weekend in provincia di Ferrara, a Renazzo (Comune di Cento).

All'evento, organizzato dalla Federazione Ju Jitzu Italia in collaborazione con il Csr Ju Jitzu Cento, hanno preso parte atleti e atlete provenienti da tutto lo stivale nelle categorie "U12", "U14", "U16", "U18", "U21" e "Adults" nelle discipline "Fighting System", "Ne Waza", "Duo System", "Duo Show".

In totale gli atellani hanno conquistato ben quattordici medaglie: quattro d'oro, otto d'argento e 2 di bronzo. Per quanto riguarda la categoria "Adults", Giuseppe Pio Castiglione (bronzo europeo U18 nel 2019) è salito sul gradino più alto del podio sia nella disciplina "Fighting System" che nella disciplina "Ne Waza".

Ecco i risultati delle altre categorie:

  • Angelo Orefice, U21 79kg, bronzo "FS", oro "NW";
  • Francesco Chiacchio, U14 60kg, argento "FS",
  • Elpidio Marino, U18 77kg, argento "FS", argento "NW",
  • Pasquale Marino U21 66kg, argento "FS", oro "NW";
  • Elpidio D'Errico, U16 60kg, argento "FS", argento "NW";
  • Daniele Di Ronza U18 66kg, argento "FS", argento "NW";
  • Oreste D'Alia, under16 60kg, bronzo "FS".

C'è da sottolineare che la competizione è valevole per il Ranking Nazionale 2022: i medagliati e i partecipanti hanno ottenuto un punteggio utile per accedere alla squadra della Federazione Italiana Ju Jitzu.

"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti - hanno fatto sapere dalla squadra atellana - e siamo contenti di aver ripreso finalmente a partecipare a eventi del genere che ci fanno respirare un pò di normalità e contestualmente permettono ai nostri atleti di confrontarsi con altre realtà sportive del territorio nazionale. I successi sono importanti ma non dobbiamo mai dimenticare che l'obiettivo della nostra disciplina, come tutti gli sport in generale, è il raggiungimento di un equilibrio psico fisico che negli ultimi mesi, anche a causa della pandemia, abbiamo smarrito".

Con il sodalizio sportivo santarpinese a nome dell'intera comunità si sono complimentati il sindaco Ernesto Di Mattia ed il consigliere Luigi Mondo, che hanno ricordato come "l'A.S.D. "La Gentile Arte" da anni rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nel panorama sportivo ed educativo cittadino, non solamente per i prestigiosi risultati agonistici raggiunti, ma anche per il percorso formativo riservato a giovani e giovanissimi".

Share
Translate »