Fondazione Madonna di Loreto Dell’Aversana scrive al Vescovo di Aversa Spinillo: ” Eccellenza intervenga per uno sconto”

angelo spinilloSant'Arpino    Giuseppe Dell'Aversana, sindaco di sant'Arpino, scrive un'accorata lettera  al Vescovo di Aversa monsignor Angelo Spinillo  per chiedere una riduzione del debito da pagare alla curia. In questi giorni,  è stato emesso un mandato di pagamento di un milione trecentoventunomila euro a favore della Fondazione "Madonna di Loreto "con sede in Aversa presso la sede Vescovile.

Presidente della suddetta Fondazione è il Vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo e tantissimi sono i beni immobili sparsi per la diocesi che la fondazione gestisce. La Fondazione è stata pagata dopo che il Comune ha ricevuto in  prestito l'ingente somma dalla Cassa Depositi e Prestiti. La Fondazione Madonna di Loreto risultava proprietaria di un  terreno di oltre 5000 metri quadrati  in zona Paradiso nel Comune di Sant'Arpino sul quale è stata edificata la scuola Elementare "A. Cinquegrana " a seguito di una procedura di esproprio del 1988. A seguito di una vertenza giudiziaria il Comune è stato condannato e dopo  un  accordo transattivo, ha versato i primi 108.000 euro nel dicembre 2016 Poi l'amministrazione Dell'Aversana è dovuta ricorrere ad un mutuo di un milione e trecentoventunomila euro, con la Cassa Depositi e Prestiti,  da restituire in ben venti anni con  quaranta rate semestrali. Tutto ciò rende ancora più difficile la precaria situazione economica dell'Ente. "Ho chiesto un incontro a sua Eccellenza. La condanna ai  danni del comune ci stava - dichiara il sindaco Dell'Aversana- in quanto il suolo è divenuto di proprietà comunale senza un valido decreto d'esproprio. E' giusto pagare. Chiediamo al vescovo un atto di clemenza.  Abbiamo già versato una cifra consistente che potrebbe anche soddisfare la Fondazione." Il Sindaco di Sant'Arpino in sostanza chiede al Vescovo di avere uno sconto e non versare la rimanente parte che ammonta ad €. 170.000 euro per i danni patiti dalla Fondazione. " Noi chiediamo al Vescovo Spinillo di intervenire con un atto di clemenza - afferma il sindaco Giuseppe Dell'Aversana- .Il comune sul quel suolo non ha lucrato ma  ha realizzato una scuola per i bambini. Abbiamo versato quasi un milione e mezzo di euro, siamo sull'orlo del precipizio. La Chiesa ci aiuti. Chiediamo una rinegoziazione dell’ accordo transattivo, non possiamo sostenere quest'ulteriore spesa di 170.000 euro.." Chiaro e limpido appare dunque il messaggio del primo cittadino, dopo aver onorato una parte consistente del debito chiede ora che la somma residua sia frutto di un’ ulteriore riduzione per evitare il tracollo economico  del Comune oberato da una marea di debiti.  A breve ci sarà l'incontro richiesto.

Share
Translate »