Il “Rocco-Cinquegrana” primo classificato alla II edizione del concorso d’arte presepiale di Sant’Antimo. “Il lavoro genera una suggestiva visione che ci invita ai valori trasmessi da San Francesco”

(di Idio Urciuoli)

SANT'ANTIMO/SANT'ARPINO. Ha ottenuto il primo premio alla seconda edizione della Mostra-Concorso dell'arte presepiale "E' nnato 'nu criaturo...nella grotta di Greccio" organizzata dall'Istituto Superiore Tecnico Statale "San Giuseppe Moscati" di Sant'Antimo, la terza I dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino.

I ragazzi hanno realizzato un presepe dal titolo "La Natura e la Famiglia secondo San Francesco D'Assisi...i luoghi in ci conosci l'amore e apprendi il rispetto" con materiali poveri ispirandosi a San Francesco ed al presepe di Greccio, la tredicesima delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco della Basilica superiore di Assisi, attribuita a Giotto.

"Il grande tronco d'ulivo domina la scena luminosa mentre un albero di dimensioni inferiori l'accompagna. - si legge nella motivazione del premio sottoscritta dalla dirigente scolastica Antonietta Maglione - La natività, posta sotto il grosso albero, si presenta in un clima pacato e poetico. I colori caldi conferiscono un'atmosfera di intimità e di serenità per il lieto evento. La natura domina in questo presepe e l'uso dei materiali semplici ci riporta ai tempi in cui nacque Gesù, quando povertà e genuinità dominavano. Il manufatto, profilato di pasta finemente colorata in oro e ornato con oggetti in legno, genera autenticità e crea una suggestiva e straordinaria visione che ci invita ai valori trasmessi da San Francesco d'Assisi, quali rispetto, intimità familiare, amore e umiltà".

I ragazzi sono stati premiati dall'assessore regionale alla pubblica istruzione Lucia Fortini ieri presso l'istituto della provincia di Napoli.

"Stamattina ho avuto il piacere di ammirare una spendila mostra presepiale. - ha fatto sapere la Fortini - Realizzati con passione e creatività, presepi davvero speciali e unici che narrano la storia di Napoli! Complimenti ai ragazzi e alle ragazze partecipanti per il loro instancabile impegno".

"Rispecchiando in pieno il messaggio del Santo d'Assisi i ragazzi hanno voluto creare un presepe semplice - ha fatto sapere la dirigente scolastica del "Rocco-Cinquegrana" Debora Belardo - in un mondo che gira sempre più velocemente e che deve ritornare ad apprezzare la grande bellezza delle cose semplici".

Share
Translate »