Orta, il parco giochi di via Giuseppe Verdi sarà il primo parco urbano inclusivo dell’agro atellano. Gaudino:”Verde e inclusione aspetti cardine del nostro percorso”

ORTA DI ATELLA. Sarà il primo parco urbano inclusivo dell’agro aversano quello che nascerà dall’opera di riqualificazione del Parco Giochi di via Giuseppe Verdi. A farlo sapere è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Gaudino.

Già il 16 agosto scorso avevamo deliberato i lavori di efficientamento energetico sul Parco Giochi. - hanno fatto sapere dal gruppo di governo - Un intervento che porterà l’adeguamento dei corpi illuminanti con tecnologia a Led di lunga durata, che ridurranno al minimo gli interventi di manutenzione, oltre a contribuire in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di CO2 grazie al minore assorbimento energetico. Un intervento deciso e fortemente voluto che mira a raggiungere un duplice risultato: La salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico”.

Ieri, a completamento dell’intervento, con delibera di giunta è stato approvato il progetto definitivo di rifunzionalizzazione del Parco, per troppi anni abbandonato in uno stato di degrado, e avviato il processo che restituirà alla comunità locale uno spazio di vita sociale, un luogo di incontro e di divertimento, favorendo così la socializzazione, in particolar modo dei bambini, a cui sarà offerto un attrezzatissimo parco giochi.

Gli interventi mirano a ripristinare, innanzitutto, l’esistente. - ha fatto sapere il primo cittadino - Ovvero manutenzione straordinaria della viabilità interna, ripristino della vasca e delle aree verdi ed infine la dotazione di giochi inclusivi per tutti i bambini, nuova pavimentazione anti-trauma per le aree ludiche, il ripristino della pavimentazione dei percorsi e due campi da gioco: per il Calcio e per il mini Basket. Non solo, un luogo ricreativo, ma anche un grande polmone verde nel cuore della città, pensato e progettato per essere, innanzitutto, inclusivo e accessibile a tutti, riducendo al limite ogni passaggio di accesso difficoltoso e con attrezzature sicure e protette per i bambini diversamente abili”.

Un progetto centrale e strategico, che rappresenta il simbolo del lavoro di rilancio della città che l’amministrazione comunale, tra mille difficoltà, sta mettendo in atto.

Un risultato che ci inorgoglisce - ha concluso la fascia tricolore - perché va a restituire ai cittadini un luogo di cui per troppo tempo siamo stati privati e l'abbiamo fatto, avendo come riferimento due aspetti per troppo tempo messi da parte ad Orta di Atella: “Verde” ed “Inclusione”. Siamo sulla strada giusta!”

Share
Translate »