Sant’Arpino. Carnevale atellano, cambio al vertice: Elpidio D’Elia subentra come “traghettatore” a Virginio Guida. Salta l’edizione 2024, nessuna manifestazione per quest’anno.

SANT'ARPINO. Cambio al vertice del Comitato permanente del Carnevale Atellano di Sant’Arpino. Dopo circa quindici anni, vissuti con grande intensità e concretezza, Virginio Guida per ragioni di salute si è dimesso da presidente del Comitato. Al suo posto, ad “interim”, è stato nominato Elpidio D’Elia che tra le priorità ha quella di convocare l’assemblea e rinnovare gli organismi direttivi statutari.

Virginio Guida, pur rinunciando alla presidenza, dall’alto della sua esperienza continuerà a fornire un sostegno da “padre nobile” del Comitato. In questi anni è stato il riferimento assoluto per l’ideazione e organizzazione delle varie edizioni del Carnevale riuscendo sempre a fare rete con il tessuto associativo locale, la scuola e il Comune di Sant’Arpino. I buoni risultati ottenuti, in termini di partecipazione e qualità artistica, testimoniano la bontà del lavoro svolto da cui ora ripartire.

Elpidio D’Elia, che da alcuni anni fa parte dello staff organizzativo, ha ora il compito di traghettare il Comitato in questa fase di transizione. 

Ho accettato per senso di responsabilità l’incarico di sostituire ad “interim” il nostro caro presidente Guida che non finiremo mai di ringraziare per l’enorme lavoro svolto in questi lunghi anni. Ci conforta la sua volontà di continuare a fornirci un supporto che - in ragione della sua lunga esperienza – per noi è davvero prezioso”. Ha dichiarato Elpidio D’Elia, aggiungendo: 

Il lavoro che ci aspetta non è per nulla semplice ma è un modo per testimoniare il nostro amore per la nostra terra e le sue radici storico – culturali. Con l’ausilio di un gruppo di amici, mi attiverò presto per ridare slancio al Comitato. Saranno rinnovati  gli organismi statutari e sollecitate nuove adesioni soprattutto da parte di giovani per assicurare continuità a questa tradizione e ricambio generazionale”. 

Il Comitato per il Carnevale 2024, alla luce delle problematiche degli ultimi mesi, non proporrà alcuna iniziativa.

Non ci sono i tempi per preparare una edizione di qualità in linea con quelle degli anni passati”, sostiene D’Elia che poi precisa: “Nei prossimi mesi, dopo aver sistemato le questioni interne al Comitato, lavoreremo per l’edizione del Carnevale 2025. Una edizione che ovviamente dovrà essere caratterizzata dai fattori della nostra tradizione, delle peculiarità atellane dove il legame con la maschera si perde nella notte dei tempi grazie alla Fabula Atellana”.

Share
Translate »